Gianco

Membro Storico
Professionista
proprietà della porzione di sottotetto sovrastante il mio appartamento.
Come è stata indicata la porzione del sottotetto nell'atto di donazione fatto al vecchio proprietario? Forse genericamente, senza descrizione e consistenza, dovrebbe essere un'attinenza che se non raggiunge un'altezza media di m 1,50 non è necessario accatastarla. Sarebbe interessante leggere l'atto di acquisto del tuo venditore ed il tuo per vedere se si può individuare un'affermazione che lo possa comprendere nella vendita.
Ricordati che il notaio non sbaglia mai, perché dopo avere redatto il rogito lo legge agli astanti, sovente davanti ai testimoni, che lo firmano per approvazione.
Purtroppo, le parti, che generalmente non si fanno assistere dai rispettivi tecnici per limitare gli oneri, non sono pratici e non verificano i dati che vengono letti. Addirittura mentre il notaio legge le parti, annoiate, parlano fra loro.
Infine, il notaio stende l'atto utilizzando i dati che gli vengono forniti. Evidentemente, se nessuno ha parlato del sottotetto, lui non ne poteva conoscere l'esistenza.
 
U

User_43651

Ospite
Nell’atto di provenienza c’è scritto all’art. 1: Sono comprese nella donazione tutte le parti comuni ... “con speciale riguardo alla porzione di sottotetto sovrastante l’appartamento stesso con esclusione della parte occupata dai cassoni dell’acqua”.
il mio notaio non ha riportato sul mio atto la frase sottolineata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente se avesse letto quello precedente nel suo atto non l'avrebbe omesso e comunque nessuno gli ha fatto sapere che anch'esso fosse oggetto della vendita.
 
U

User_43651

Ospite
PENSO CHE NON C'è DUBBIO CHE IL NOTAIO HA DIMENTICATO DI INSERIRE QUELLA FRASE...NON CAPISCO PERCHè AVREBBE DOVUTO OMETTERLA
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Forse perché non ne era a conoscenza e ripeto, se lui l'ha omesso, voi avreste dovuto notarlo alla lettura dell'atto.
 
U

User_43651

Ospite
e ripeto non poteva non esserne a conoscenza perchè è scritto chiaro sull'atto di provenienza...in ogni caso non l'ha menzionato e quindi suppongo che debba fare la rettifica altrimenti io non posso vendere tutta la proprietà...non capisco perchè mi chiede di andare li col vecchio proprietario se è solo lei che deve scrivere l'atto in modo corretto e completo. mi ha già creato un grosso disagio.
alla lettura dell'atto non è stato notato da parte mia ma cmq il notaio potrebbe riparare questa situazione o no?
 
U

User_43651

Ospite
Per concludere sinceramente non capisco quale sia il problema nel precisare la proprietà del sottotetto visto che nell'atto, a detta dello stesso notaio, la proprietà del sottotetto è sottintesa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è sottintesa non occorre integrare l'atto. Ma se è necessario, il nuovo atto deve essere sottoscritto dalle parti.
 
U

User_43651

Ospite
Gianco è il catasto che chiede la rettifica sull'atto di compravendita...
ma penso che non mi hai capita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto