erwan

Membro Assiduo
Il notaio che è capitato a me parlava talmente veloce da non riuscire a capire quasi nulla e alla richiesta mia e di mio fratello di ripetere gentilmente, si è offeso dicendo che eravamo da un notaio, perdiana!
a maggior ragione perché eravate da un notaio era doveroso leggere in modo chiaro, eventualmente ripetere la frase non capita, eventualmente spiegarne il significato: è preciso compito del professionista procedere in modo scrupoloso, ed accertarsi prima della conclusione che i comparenti approvino pienamente quello che sottoscrivono.
ma evidentemente il professionista dal quale siete capitati non era molto professionale....
 

hanton21

Membro Assiduo
eerw : sai come si diceva ? tra il dire ed il fare c'e' di mezzo .....
ecco...teoricamente cio' che dovrebbe fare un professionista sarebbe quello che dici (giustissimo) ...purtroppo si vede che a me e margherita saranno capitati professionisti che...lasciavano a desiderare ma si facevano pagare egualmente...et abbondantemente : figurati che il mio (e c'era pure il mio legale)non si e' accorto (ed a me sembrava pure logioco) che mi hanno venduto un apt senza abitabilita'.....
 

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me è un errore banale, il civico come individuazione del bene immobile è un dato relativamente importante, a volte i comuni cambiano la numerazione secondo esigenza, se i dati catastali sono corretti non vedo la necessità di una correzione

se poi invece sostieni di aver pagato il professionista per avere un atto corretto, lo puoi pretendere e lui sarà tenuto a sistemare le cose
 

hanton21

Membro Assiduo
griz : sei simpatico ma lo saresti un po' meno ad Equitalia.....se invia una cartella ed a causa del numero errato l'individuo risulta NON reperibile...sono guai seri...e così vale per tutto il resto : puoi sempre finire nei xxxx per colpa del numero...che poi ti contesterebbero come "incuria" e pertanto ...passi comunque dalla parte del torto...
il # non sarebbe importante ,in se per se, ma per eventuali conseguenze...penso troveresti grane anche nel richiedere allacciamenti e servizi
 

griz

Membro Storico
Professionista
griz : sei simpatico ma lo saresti un po' meno ad Equitalia.....se invia una cartella ed a causa del numero errato l'individuo risulta NON reperibile...sono guai seri...e così vale per tutto il resto : puoi sempre finire nei xxxx per colpa del numero...che poi ti contesterebbero come "incuria" e pertanto ...passi comunque dalla parte del torto...
il # non sarebbe importante ,in se per se, ma per eventuali conseguenze...penso troveresti grane anche nel richiedere allacciamenti e servizi


non credo che equitalia, così come l'agenzia delle entrate rilevi i dati dall'atto notarile di acquisto dell'immobile, sopratutto credo che il nostro interlocutore abbia comunicato al comune, così come agli altri enti il civico giusto, anche per gli allacciamenti e servizi

rimane il fatto che se tutto foss corretto sarebbe meglio
 

romrub

Membro Ordinario
Ma hai provato ha chiedere la variazione al notaio, prima comincerei con una telefonata, poi passerei alla raccomandata AR, quindi una bella letterina di un legale. Non credo che il notaio ti farà andare oltre.
... un dubbio, ma il tecnico era il tuo? Perchè se si, è lui che deve ovviare al suo errore.
Per ultimo poi ci sono i consigli di hanton21. Ciao.
 

Notaio d'Ambrosio

Membro Junior
Professionista
L'indirizzo dell'immobile.. via. piazza, e numero civico è assolutamente ininfluente. Non credo che convenga procedere ad una costosa rettifica. Che dovrebbe essere pagata dal richiedente o dal tecnico, atteso come si sono svolti i fatti. Io personalmente comunque non do retta mai a nessun tecnico e neppure ai comparenti e inserisco sempre e solo i dati catastali, anche se le parti mi giurano che il civico è diverso. Se il civico al catasto non è quello reale e le parti vogliono invece inserire quello reale è loro onere procedere ad una rettifica catastale prima dell'atto.

notaio Massimo d'Ambrosio
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il civico può essere variato a catasto con una segnalazione errore gratuita senza dover rifare un Docfa, ovviamente si deve dar documento certo, può essere una foto dell'esistente (se nel frattempo è variata rispetto all'atto notarle, dal Comune o per errore precedente). L'Agenzia delle Entrate avendo acquisito l'Agenzia del Territorio in un attimo (anche con dei civici errati e non solo) riesce a risalire ai dati dei proprietari grazie all'incrocio delle banche dati catastali con i codici fiscali in suo possesso, alla conservatoria dei registri immobiliari. Se tutti gli errori fossero SOLO i civici non sarebbe mai un problema. Gli unici dati veramente fondamentali e necessari per l'inquadramento di un immobile sono i dati catastali non sicuramente i civici.
 

PaoloWalter

Membro Junior
Proprietario Casa
salve
faccio da oggi parte del gruppo (chiedo venia per eventuali errori di procedure, etc.).
Riguardo il numero civico, ho acquistato un un monolocale (che a Napoli chiamano "basso") che ha l'entrata indipendente fronte strada al civico 10 come risulta al catasto e nel passaggio di proprietà del notaio. il palazzo in cui è inserito il monolocale (e per il quale pago il condominio) è al civico n. 14.
Volendo affiggere sull'entrata la targa "istituzionale" del Comune ed a seguito di ricognizione "in loco" del tecnico comunale, ho appresso che il civico del mio monolocale è il n. 12 e mi ha consegnato (senza alcun costo) la relativa targa con il logo istituzionale.
Di contro, all'atto dell'attivazione di un nuovo contratto di telefonia, il tecnico non ha effettuato l'istallazione degli apparati perché a lui l'intervento da effettuare risultava al civico n. 10 (Catasto) e non al n. 12 (Comune).
Dato per scontato che siano giusti gli altri dati catastali (foglio, particella, etc.) riportati sull'atto notarile e preso atto (dopo aver letto i vostri contributi) che il n. civico non abbia importanza per l'individuazione certa dell'immobile, vorrei però sapere quale sia da ritenersi il "vero" numero civico.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto