gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
buongiorno
come stanno andando le vostre bollette?

per chi ha il riscaldamento centralizzato, l'amministratore ha chiesto rate staordinarie?

tra l'altro io ho anche la stufa a pellet, e non mi sembra che sia aumentato rispetto agli scorsi anni
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno anche a te. Io sto constatando un fatto interessante.
Purtroppo non sto ancora ricevendo le bollette dove risiedo; in compenso le bollette Enel di seconde case senza consumi si sono … dimezzate
Frutto della soppressione oneri di sistema.
Non ci sono sconti, semplicemente li paghi o li pagherai da un'altra parte per quanto riguarda l'aumento nei condomini, a fine anno arriveranno batoste. Adesso staranno attutendo con il disavanzo che c'è in ogni condominio
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per chi ha il riscaldamento centralizzato
In 2 condomìni dove gestisco le locazioni gli amministratori non hanno ancora chiesto rate straordinarie.
Abitualmente si pagano 6 rate di preventivo (da ottobre a marzo) e il conguaglio viene conteggiato a settembre.
Secondo me sarebbe meglio pagare una o due rate straordinarie ad aprile e maggio, piuttosto che un maxi conguaglio in ottobre all'inizio della prossima stagione invernale 2022-2023.

Nella mia abitazione ho il riscaldamento autonomo.
Nella bolletta del gas per l'ultimo bimestre 2021 ho notato un aumento del 35% rispetto a quella dell'analogo periodo 2020.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io ho impianto fotovoltaico fatto col GSE 10 anni fa.Secondo voi me la pagano di più l'energia che produco, mi fanno una pernacchia, o mi espropriano tutto😄?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come stanno andando le vostre bollette?
Ho appena ricevuto la bolletta del gas relativa all'ultimo bimestre, periodo dal 15/12/2021 al 15/02/2022.
A parte che decifrare le fatture di Eni non è facile, ho fatto un conto molto semplice. Importo totale addebitato : mc fatturati.
Rispetto allo stesso periodo di un anno fa il costo è raddoppiato, passando da 0,577 a 1,156 €/mc.
La tariffa è per uso domestico (riscaldamento autonomo, produzione acs, uso cottura).
Nella bolletta attuale c'è ancora un piccolo addebito per gli oneri di sistema, mentre l'IVA è stata ridotta al 5%.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Segnalo l'accordo raggiunto da alcuni Fornitori di luce e gas con le Associazioni dei Consumatori per la rateizzazione pagamento bollette emesse nel primo quadrimestre 2022:

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per chi ha il riscaldamento centralizzato, l'amministratore ha chiesto rate staordinarie?
Sì, le richieste stanno arrivando.

L'amministratore di un condominio dove gestisco le locazioni di alcuni appartamenti ha ricevuto l'ultima fattura del gas.
Considerati i maggiori costi, ha preannunciato un aumento di circa il 50% rispetto ai preventivi elaborati a settembre 2021.
Per cui addebiterà due rate straordinarie in aprile e maggio, ovviamente salvo conguaglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto