Elisabetta48

Membro Senior
Hanno appena facilitato le pratiche per il fotovoltaico.
Sì, ho letto. Però si deve poi riuscire a obbligare l'Enel a fare l'allaccio. Una mia figlia ha l'impianto pronto dall'autunno e ancora niente allaccio. Continuano a chiedere scartoffie, nonostante quelle presentate fossero quelle richieste complete e perfette, a non rispondere, a dilazionare... Insomma un inverno di fotovoltaico gettato alle ortiche
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sì, ho letto. Però si deve poi riuscire a obbligare l'Enel a fare l'allaccio. Una mia figlia ha l'impianto pronto dall'autunno e ancora niente allaccio. Continuano a chiedere scartoffie, nonostante quelle presentate fossero quelle richieste complete e perfette, a non rispondere, a dilazionare... Insomma un inverno di fotovoltaico gettato alle ortiche
Inverno è il periodo meno produttivo (dipende molto da dove abiti), consolati così. Io pensavo di aggiungere pure dei pannelli solari per acqua calda sulla falda inferiore del tetto. Il tetto in cima è già strapieno di pannelli. Poi stavo guardando il geotermico orizzontale (il terreno c'è) ma bisogna collegarsi col riscaldamento a pavimento e ho solo metà casa così. Work in progress comunque. Si studia in continuazione. Chi abita al sud zona ventosa può mettere sul tetto pale eoliche verticali (credo abbiano discreta resa)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
... Insomma un inverno di fotovoltaico gettato alle ortiche
L'inverno fotovoltaico non è un granché come risparmio. La maggior produzione si ottiene da aprile a settembre, almeno qui al Nord. Io ho le falde esposte a Sud - Sud-Ovest e in estate produco 5 kW nelle ore centrali, nonostante i miei pannelli abbiano già 9 anni. Adesso, in marzo, con sole pieno ne produco al massimo 3 nelle ore centrali. In gennaio arrivavo a 2, 2.5 kW. L'ideale sarebbe abbinare ai pannelli una batteria di accumulo come questa Sonnen ma il costo è decisamente elevato e ci vogliono anni per ammortizzarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto