• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Vampirus

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, sto per rivestire le scale esterne che portano al mio appartamento al primo piano.
Ci sarà da fare un pò di polvere e rumore.
MI chiedo se devo avvisare dell'inizio lavori il mio vicino di casa che, che abita sotto di me, con il quale non corre buon sangue da tempo, oppure se posso procedere senza problemi.
Per chi è pratico inoltre, chiedo se per il rivestimento delle scale esterne, bisogna attivare qualche richiesta in comune.

Grazie
 

plutarco

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Bidogna vedere il regolamento, se ve ne è uno, altrimenti bisogna operare negli orari consentiti dal regolamento comunale.
 

Vampirus

Membro Junior
Proprietario Casa
non è un condominio, è un fabbricato di due piani, io sto al primo, il vicino al piano terra.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi che avvisare il vicino mi sembra un atto minimo di cortesia, anche se non è previsto per legge. Attenersi poi agli orari previsti dal regolamento di Polizia Municipale rispettando gli orari di silenzio è indispensabile per non dare la possibilità a nessuno di richiedere l'intervento della forza pubblica per rumori molesti. Chiedere all'artigiano o all'impresa di contenere le polveri con appositi aspiratori è poi un altro accorgimento utile per non creare attriti.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
E' d'obbligo l'intervento (straordinario) di una impresa di pulizie per pulire bene a fine lavori, oltre gli aspiratori dell'impresa che comunque possono lasciare polvere in giro.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La scala è condominiale o è tua, esclusiva? E' buona norma preavvisare il vicino dell'inizio dei lavori per permettergli di adottare gli accorgimenti necessari per riparare la sua proprietà dall'inevitabile fastidio conseguente agli stessi. Nel primo caso è prassi dovuta, nella seconda è cortesia.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Anche se la scala è personale un avviso di cortesia se mette sempre esposto x il disturbo che si potrebbe arrecare nell'esecuzione dei lavori
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
E' dura avere a che fare con colui che ti sta sullo stomaco ma per essere tu dalla parte della ragione oltre alle autorizzazioni personale tutto inquadrato con caschetti ecc. avvisa della situazione la ditta che deve fare i lavori cosi si trovano preparati per eventuali interventi dei vigli e poi in fine vai dall'amico vicino e digli semplicemente che dovrai disturbarlo per i lavori che farai e se ha delle esigenze particolari come gli orari ecc.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non è un condominio, è un fabbricato di due piani, io sto al primo, il vicino al piano terra.
Sbagli.
Confermo quanto risposto da @Luigi Criscuolo ed altri:

1-siete certamente un Condominio
2-a prescindere da Regolamenti devi avvisare il vicino e rispettare gli orari di riposo
3-edilizia libera ma comunque dai comunicazione al Comune
4-in ogni caso occhio alle normative di sicurezza
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai ragione al 100 io avevo una ordinanza del comune per la messa in sicurezza del tetto del box, che si trova all'interno del cortile condominiale e non visibile da nessuno, eppure i vicini amichevolmente avvisarono i vigli urbani addetti all'urbanistica, i quali con molta solerzia intervennero facendosi aprire da qualcuno ma senza controllare se il loro ufficio aveva programmato quei lavori.
Avrei voluto fare un filmato di come si inc...... quando lessero che erano loro stessi che mi autorizzavano e che gli operai ecc. erano tutti in regola . :risata: :risata: :risata:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
eppure i vicini amichevolmente avvisarono i vigli urbani addetti all'urbanistica
C'è di peggio.
Conosco diversi casi di vicini "delatori" ...che avevano le stesse "mancanze/abusi"...si che facendo arrivare i "vigili" si sono beccati la stessa Ordinanza (e "allegati")
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Sto vedendo un film già visto molte volte!
Sara corona o il virus che ci fa sragionare.
Gianco: ho chiesto un appuntamento all' U.T. x un accesso agli atti, in tutta risposta .
Si interloquisce solo a distanza (Skype o mail) !! dovrei vedere un cartaceo datato di oltre 55 anni, spero che in Sardegna non sia arrivato il virus
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
spero che in Sardegna non sia arrivato il virus
Credo che da qualche tempo abbiano chiuso tutti i collegamenti, navali ed aerei con il continente, per cui stiamo eliminando quelli che sono arrivati "clandestivamente". Ora non so come sia possibile fare una accesso agli atti per esaminare una pratica del secolo scorso. Di certo, se fosse stata digitalizzata, ne potrai ottenere una copia completa, se sei in possesso delle necessarie deleghe.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Sono in possesso di tutte le deleghe, ma quando ti metti in video conferenza, in un punto cruciale della discussione ti fanno traballare le videate e non riesci a concludere una mazza, o cercato chiarimenti con l'ufficio, e la risposta è stata alquanto vaga, problemi di connessione, e mi fissano un altro appuntamento tra 15 giorni sempre in video chiamata salvo cambiamenti organizzativi statali, via e-mail sai il problema che potrebbe nascere con tutte le copie fotostatiche ingiallite al cliente oh applicato un preventivo stracciato x questo ostico problema, boh vedrò il da farsi o ci rinuncio, mi son salvato dal covid 19 me ne sto cercando uno peggio
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

oggi mi stò dando del pirla:rabbia:
Danhgianhacai.com là trang web tổng hợp toàn bộ thông tin các nhà cái uy tín hàng đầu hiện nay. Những chương trình khuyến mãi, thứ hạng nhà cái thay đổi được cập nhật liên tục.
Xem từ thông tin:
Profil: Danhgianhacai - U-Labs Community
danhgianhacai
Alto