gdu

Membro Junior
Proprietario Casa
Avendo una casa (tutta regolare) al piano terra di circa 80 mq con 1 solo bagno collegata (la casa) tramite una porta ad una cantina semi-interrata con h di 2 metri sarebbe molto comodo inserire un wc (e eventualmente una doccia) in questa cantina in modo da avere un secondo bagno. Utilissimo essendoci 4 persone in casa, ma si può fare? Un bagno credo debba avere una h di 2,40 metri, quindi non si può convertire una parte di cantina in bagno. E mettere un wc in cantina è possibile? Altre soluzioni? Grazie
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
ma scusa, ho detto che a quel piano, che è il piano terra, c'è già un bagno...
Veramente hai scritto che vorresti costruire un bagno nella cantina semi-interrata, che è diverso da piano terra. Se la rete fognaria corre sopra il livello del pavimento della cantina, fare uno scarico per il wc nel bagno situato in cantina è un problema.
 

gdu

Membro Junior
Proprietario Casa
Dunque mi spiego meglio. L'alloggio è al piano terra, contro una collina. In fondo c'è una porta che porta in una cantina che è allo stesso livello del piano terra, però il soffitto è più basso, quindi il piano dove si cammina è tutto allo stesso livello, ma la cantina ha un'altezza inferiore. Forse quando hanno costruito la casa, negli anni '60 hanno scavato fino a dove finiva l'appartamento e invece hanno lasciato la cantina con un soffitto più basso. Inoltre la fossa imhoff è interrata di almeno un metro (non c'è fognatura comunale), quindi collegare un eventuale wc non è un problema. Ma posso mettere un wc in un locale alto 2 metri?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se vuoi essere in regola devi attenerti ai regolamenti comunali in materia. Un bagno deve avere un'apertura oppure areazione forzata e i locali con altezza di 2 metri in genere non sono abitabili (minimo 2.50). Consulta però un tecnico del tuo Comune per valutare se vi siano eccezioni previste.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Un bagno deve avere... altezza... (minimo 2.50)
Art. 1, primo comma D.M. Sanità 5 luglio 1975:
L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m 2,70, riducibili a m 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il problema dell'altezza potresti risolverlo abbassando il pavimento e ricorrendo a degli scalini per collegarlo al piano circostante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto