Maria Cristaudo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve
secondo voi è possibile creare una sorta di database con iol ranking degli inquilini? ossia:
inquilino buono, moroso, ritardatario ecc...
in modo che gli altri proprietari conoscano i rischi ed in modo tale da disincentivare pratiche disoneste da parte degli inquilini stessi?
Ovviamenet queste informazioni dovrebbero essere gestite nel rispetto dei dati sulla privacy mediante liberatoria firmata dall'inquilino in fase di firma contratto
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse @Maria Cristaudo intende un'altra cosa.
Non solo un elenco degli inquilini sfrattati per morosità, ma una specie di "pagella" con valutazioni più generali.
Ad esempio, un inquilino sempre in ritardo nei pagamenti pur essendo solvibile è meno gradito di chi paga regolarmente.
E un altro puntualissimo nei pagamenti potrebbe non essere un buon inquilino se danneggia l'immobile locato. O se disturba, causando problemi in condominio.

Penso sia difficile realizzare un database completo, perché mentre lo sfratto è un evento documentato quindi non contestabile dall'inquilino, gli altri parametri sono soggettivi.
Se io valuto "non buono" un inquilino perché incivile (appartamento sporco e mal tenuto, rumori e comportamenti molesti, ospitalità di estranei che è sempre difficile assimilare ad una sublocazione vietata dal contratto di locazione, ecc) lui potrebbe negare tutto e accusarmi di calunnia. Allora io dovrei portare delle testimonianze a mio favore, e lui potrebbe contestarle. Mi pare un po' complicato da gestire!
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'ultima legge, che in materia ha parzialmente modificato le norme del codice civile ha introdotto soltanto l'obbligo della "anagrafe condominiale" contenente i soli nominativi aggiornati dei proprietari e usufruttuari dei singoli alloggi.
Invece quella specie di pubblico "registro degli indagati" da te ipotizzato appare di certo illegale. Come pure lo sarebbe se l'amministratore mettesse in bacheca la notizia che il condomino Plinio il Vecchio è in ritardo nel pagamento di X Euro verso il Condominio.
Credo che lui (l'amministratore, ovvio) in tal caso andrebbe incontro ad una querela.
La comunicazione ai condomini (ma solo ad essi, non a terzi estranei al condominio) delle
somme non riscosse e da parte di chi, è invece consentita nell'ambito del bilancio consuntivo dell'esercizio amministrativo da sottoporre all'approvazione assembleare.
Complicato il vivere all'interno di un condominio? Indubbiamente sì, ma coi tempi che corrono non lo è da meno per quelli che abitano in amene villette monofamiliari. O no!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
"anagrafe condominiale" contenente i soli nominativi aggiornati dei proprietari e usufruttuari dei singoli alloggi.
Non quei "soli" nominativi.
Il registro di anagrafe condominiale contiene, tra gli altri dati, le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Ogni elenco di soggetti deve rispondere alle regole di tutela della privacy: ognuno deve dare il proprio assenso, deve essere definito un gestore dell’elenco, chiarite le finalità, ecc.
Vedi un po’ tu se può essere possibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto