maguse

Nuovo Iscritto
Alla morte del padre, mia moglie ha fatto la succesione di alcuni beni immobili di cui una casa nel centro abitato ; una casa in campagna con del terreno intorno , dalla visura catastale risulta e lei intestata per "nuda proprietà per 1/2" e così una sua sorella, il tutto in usofrutto alla madre che ne ha pieno possesso e ne gode i benfici. Poichè noi siamo in comunione dei beni e non ne abbiamo nessun godimento di detti beni, nel mod. 730 che dovrò presentare a breve dovranno essere inserite anche queste quote di propirietà anche se in usofrutto a mia suocera. Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se esiste un'usufruttuaria (sicuri che sia usufruttuaria, e non semplicemente titolare del diritto di abitazione, in quanto coniuge del de cuius?) è solo questa usufruttuaria il soggetto passivo d'imposta, sia ai fini IRPEF, sia ai fini IMP (imposta municipale propria).
Ma anche se fosse titolare del diritto di abitazione, sarebbe sempre e solo lei a dover dichiarare il reddito del fabbricato.
 

romrub

Membro Ordinario
Una ulteriore precisazione, anche se siete in comunione dei beni, quanto proviene da eredità è di proprietà esclusiva dell'erede, il coniuge non acquisisce alcun diritto su quei beni; ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto