1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maguse

maguse Nuovo Iscritto

Alla morte del padre, mia moglie ha fatto la succesione di alcuni beni immobili di cui una casa nel centro abitato ; una casa in campagna con del terreno intorno , dalla visura catastale risulta e lei intestata per "nuda proprietà per 1/2" e così una sua sorella, il tutto in usofrutto alla madre che ne ha pieno possesso e ne gode i benfici. Poichè noi siamo in comunione dei beni e non ne abbiamo nessun godimento di detti beni, nel mod. 730 che dovrò presentare a breve dovranno essere inserite anche queste quote di propirietà anche se in usofrutto a mia suocera. Grazie a chi mi saprà dare qualche dritta.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se esiste un'usufruttuaria (sicuri che sia usufruttuaria, e non semplicemente titolare del diritto di abitazione, in quanto coniuge del de cuius?) è solo questa usufruttuaria il soggetto passivo d'imposta, sia ai fini IRPEF, sia ai fini IMP (imposta municipale propria).
    Ma anche se fosse titolare del diritto di abitazione, sarebbe sempre e solo lei a dover dichiarare il reddito del fabbricato.

3. maguse

maguse Nuovo Iscritto

4. romrub

romrub Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Una ulteriore precisazione, anche se siete in comunione dei beni, quanto proviene da eredità è di proprietà esclusiva dell'erede, il coniuge non acquisisce alcun diritto su quei beni; ciao.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina