key

Membro Assiduo
Professionista
Si
Trovi la scrittura sul web
La fideiussione va data alla firma del contratto o non se ne fa nulla.
Piu comoda la caparra confirmatoria.
Oppure 3 mesi di deposito cauzionale + X mesi di anticipo canoni locazione
La caparra confirmatoria ha la scocciatura che va messa su un conto vincolato,altrimenti il giudice in sede di sfratto la vede come un aggiramento del vincolo dei 3 mesi di deposito cauzionale
La cosa più semplice è 3 mesi di deposito cauzionale(che comprende anche la morosità dei canoni,è bene specificarlo)+ X mesi di anticipo canoni.
Certo se il locale è di pregio,con finiture di pregio,in questa maniera NON hai il deposito DANNI.
Anche se le finiture di pregio in genere le lascia l'ex conduttore.Al proprietario delle mura interessa poco.....
 

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si
Trovi la scrittura sul web
La fideiussione va data alla firma del contratto o non se ne fa nulla.
Piu comoda la caparra confirmatoria.
Oppure 3 mesi di deposito cauzionale + X mesi di anticipo canoni locazione
La caparra confirmatoria ha la scocciatura che va messa su un conto vincolato,altrimenti il giudice in sede di sfratto la vede come un aggiramento del vincolo dei 3 mesi di deposito cauzionale
La cosa più semplice è 3 mesi di deposito cauzionale(che comprende anche la morosità dei canoni,è bene specificarlo)+ X mesi di anticipo canoni.
Certo se il locale è di pregio,con finiture di pregio,in questa maniera NON hai il deposito DANNI.
Anche se le finiture di pregio in genere le lascia l'ex conduttore.Al proprietario delle mura interessa poco.....

Se ho capito bene:
3 mensilità come deposito per danni o morosità + X mesi di anticipo canoni....

E se dopo X canoni anticipati smette di pagare ??
 

key

Membro Assiduo
Professionista
I piu astuti si fanno dare Una cauzione per le spese legali per lo sfratto.
Ma a Via Condotti.....
Purtroppo Il gioco e'questo.
In genere e'meglio locate ad affiliati a franchisor affermati.
O ad attivita con molto appeal.
Certo l abbigliamento oggi e'un rischio.....
Di sicuro Il locatore oggi e'tenuto ad indagare bene sul business del conduttore
 

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
I piu astuti si fanno dare Una cauzione per le spese legali per lo sfratto.
Ma a Via Condotti.....
Purtroppo Il gioco e'questo.
In genere e'meglio locate ad affiliati a franchisor affermati.
O ad attivita con molto appeal.
Certo l abbigliamento oggi e'un rischio.....
Di sicuro Il locatore oggi e'tenuto ad indagare bene sul business del conduttore

Mi sembra molto impensabile farsi dare una caparra per le spese legali oggi come oggi.
Riassumendo :
2 mensilità come danni
Fidejussione per X mensilità
Caparra per spese legali
Etc etc...
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Il deposit VA pure per per tutte le inadempienze contrattuali.
3 mesi deposit e 3 mesi canoni anticipati.
Informati poi sui tempo per l'esecuzione dello sfratto nel luogo I've e'ubicato l immobile
 

amadeushotmail

Membro Attivo
Professionista
Se hai bisogno di una garanzia "accessoria" hai fatto bene a chiedere la fideiussione per almeno due motivi
1. rilasciando la fideiussione la banca dichiara che il suo cliente è affidabile (considera che per rilasciarla effettua un'istruttoria di affidamento);
2. la fideiussione normalmente si pattuisce a prima escussione cioè, se serve, vai nella banca e chiedi l'importo dei canoni non pagati.

Invece, se tu incassi delle cifre superiori al deposito cauzionale consentito x legge (3 mesi max) il conduttore potrebbe sostenere di aver saldato in anticipo dei canoni e quindi iniziare a pagarti una volta esaurito il primo versamento... e quindi che garanzia avresti in mano?
 
U

User_44116

Ospite
Anzichè effettuare il bonifico, il mio inq1uilino mi ha rilasciato un assegno -andato a buon fine- il cui importo, a mia volta, ho versato su un libretto a risparmio. Va bene lo stesso?
Cerco di spiegarmi meglio:
L'assegno rilasciato dall'inquilino è stato incassato e, quindi, è andato a buon fine.
L'importo incassato per contanti è stato utilizzato per aprire un libretto a risparmio che rimarrà aperto con la somma depositata a titolo di fidejussione.
La domando è: va bene così o vi sono controindicazioni?
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Si.
Il Giudice NON lo può considerare un aggiramento del limite del deposito cauzionale.
E' fruttifero d'interessi legali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto