1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dario22

dario22 Membro Attivo

una info:
    per rifare i serramenti mi hanno richiesto 10.000 Euro.
    Di questi debbo anticipare subito 1.000 (e mi sta bene).

La fattura sarà di 10.000 Euro (IVA inclusa), ed il pagamento dei serramenti
    verrà effettuato ai sensi della legge ...... per i restanti 9.000 Euro.

Ora mi chiedo,
    facendo un bonifico (ai sensi della legge ....) di 9.000 Euro, mi restituiscono il 55 %
    solo su questi 9.000 Euro ???

Datemi un consiglio
    grazie

2. La legge è la n. 296/2006. Puoi detrarre il 55% sull'intero importo, IVA inclusa, a patto che tu paghi TUTTO con bonifico bancario ai sensi della legge stessa. Se i 1.000 euro di acconto li hai pagati con altra modalità, chiedi alla ditta di restituirteli e tornali a versare con bonifico, altrimenti li perdi. Ciao, buona serata.

A maidealista e felixgiovanni piace questo messaggio.
  3. felixgiovanni

felixgiovanni Nuovo Iscritto

Concordo col Consulente AIPI. Trattasi di risparmio sulle tasse che dovresti altrimenti pagare....dilazionato in più annualità, versando ogni volta in meno... Nel bonifico bisogna fare esplicito riferimento alla normativa e alla fattura, in cui deve essere evidenziato e distinto il costo della manodopera...Provaci, ciao.

4. gattons

gattons Nuovo Iscritto

Io l'anticipo dei serramenti l'ho pagato con bonifico, ma scusa non hai nessuno che ti segue per la pratica del 55%? Chi mi fa la dichiarazione dei redditi vuole controllare ogni fattura prima che io paghi. infatti nella fattura deve essere specificato: "serramenti conformi ai requisiti energetici previsti dalla legge 296 del 27/12/2006 e suc. modifiche" e con la fattura di saldo, che a me è già arrivata, ti devono dare anche la dichiarazione di certificazione energetica di prodotto.

5. dario22

dario22 Membro Attivo

NO, purtroppo non mi segue nessuno.
    E quindi non vorrei sbagliare.

Ma se pago sia l'anticipo che il saldo con bonifico bancario ai sensi della legge .... ??

Non è che dopo ho dei problemi per il 55 % ?

6. Se paghi tutto con bonifico ai sensi della legge 296/2006 sei in perfetta regola. Ricorda che al momento la detrazione del 55% scade il 31/12/2010, quindi paga entro quella data. L'adempimento successivo sarà quello di inviare per via telematica all'ENEA l'apposito modulo contenente le caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati (te lo dovrà fornire il venditore) entro 90 giorni dalla fine lavori. Ciao, buon proseguimento

7. dario22

dario22 Membro Attivo

Ma informazione:

nel bonifico non devo citare e fare riferimento al N° di fattura emessa
    dalla Ditta dei Serramenti ?

Come faccio a fare un bonifico (di anticipo) col riferimento di cui sopra, se la fattura completa
    mi verrà fatta solo a fine lavori ???

Praticamente solo a fine lavoro, dopo che mi viene fatta la fattura, potro fare il bonifico,
    citando il N° di fattura.

Di conseguenza, il bonifico di anticipo non potendo citare il N° di fattura... andrebbe a farsi benedire.

8. Anche la fattura di acconto deve essere emessa dal venditore, quindi nella causale del bonifico indicherai numero e data di fattura di acconto, poi seguirai la stessa procedura per la fattura a saldo. Ciao

9. dario22

dario22 Membro Attivo

però le 2 fatture a cui fai riferimento (acconto e saldo) non hanno lo stesso numero.

O sbaglio ?

10. Certamente non hanno lo stesso numero: avranno due numeri e due date diverse, che tu riporterai nella causale di ciascun bonifico e, alla fine dei lavori, detrarrai il totale delle due fatture (previo invio telematico all'ENEA, entro 90 giorni dalla fine lavori). Ciao

11. dario22

dario22 Membro Attivo

Altra info:
    quanto mi può costare un perito per seguirmi tutta la pratica ??

12. gattons

gattons Nuovo Iscritto

Il termotecnico che mi sta preparando la pratica che poi invierà a fine lavori mi ha chiesto 450 euro che però sono detraibili al 55%

13. dario22

dario22 Membro Attivo

sicuro che la spesa del termotecnico si possa detrarre ??
    ma è affiliato al Serramentista ?

14. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    SPESE DETRAIBILI
    Le spese per le quali è possibile fruire della detrazione comprendono
    sia i costi per i lavori edili connessi con l’intervento di risparmio
    energetico, che quelli per le prestazioni professionali, necessarie
    sia per la realizzazione degli interventi agevolati che per acquisire
    la certificazione energetica richiesta per fruire del beneficio.
    In relazione agli interventi finalizzati alla riduzione della trasmittanza termica delle strutture
    opache e delle finestre, nonché a quelli relativi agli impianti di climatizzazione invernale
    e di produzione di acqua calda, sono detraibili le seguenti spese:
    a) interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica U degli elementi
    opachi costituenti l’involucro edilizio, comprensivi delle opere provvisionali ed accessorie,
    attraverso:
    _ fornitura e messa in opera di materiale coibente per il miglioramento delle caratteristiche
    termiche delle strutture esistenti;
    _ fornitura e messa in opera di materiali ordinari, anche necessari alla realizzazione di
    ulteriori strutture murarie a ridosso di quelle preesistenti, per il miglioramento delle
    caratteristiche termiche delle strutture esistenti;
    _ demolizione e ricostruzione dell’elemento costruttivo;
    b) interventi che comportino una riduzione della trasmittanza termica U delle finestre
    comprensive degli infissi attraverso:
    _ miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti con la fornitura e
    posa in opera di una nuova finestra comprensiva di infisso;
    _ miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti, con integrazioni
    e sostituzioni;
    c) interventi impiantistici concernenti la climatizzazione invernale e/o la produzione di
    acqua calda attraverso:
    _ fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche
    ed elettroniche, nonché delle opere idrauliche e murarie necessarie per la realizzazione
    a regola d’arte di impianti solari termici organicamente collegati alle utenze, anche
    in integrazione con impianti di riscaldamento;
    _ smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o
    totale, fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche
    ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione, a regola
    d’arte, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a conden-
    sazione. Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di
    calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento
    dell’acqua, sui dispositivi controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione.
    Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione energetica dell’edificio sono spese
    detraibili, oltre alle spese professionali, quelle relative alle forniture ed alla posa in opera
    di materiali di coibentazione e di impianti di climatizzazione nonché la realizzazione delle
    opere murarie ad essi collegate.
    Da : http://www.agenziaentrate.it/wps/wc...&CACHEID=4d5ba980426dc22898a09bc065cef0e8
    :daccordo:

15. gattons

gattons Nuovo Iscritto

A me ha detto di sì visto che comunque e lui che mi ha calcolato le finestre che requisiti dovevano avere per poter essere detratte!

16. dario22

dario22 Membro Attivo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina