dario22

Membro Attivo
una info:
per rifare i serramenti mi hanno richiesto 10.000 Euro.
Di questi debbo anticipare subito 1.000 (e mi sta bene).

La fattura sarà di 10.000 Euro (IVA inclusa), ed il pagamento dei serramenti
verrà effettuato ai sensi della legge ...... per i restanti 9.000 Euro.

Ora mi chiedo,
facendo un bonifico (ai sensi della legge ....) di 9.000 Euro, mi restituiscono il 55 %
solo su questi 9.000 Euro ???

Datemi un consiglio
grazie
 
L

Loretta Grazia

Ospite
La legge è la n. 296/2006. Puoi detrarre il 55% sull'intero importo, IVA inclusa, a patto che tu paghi TUTTO con bonifico bancario ai sensi della legge stessa. Se i 1.000 euro di acconto li hai pagati con altra modalità, chiedi alla ditta di restituirteli e tornali a versare con bonifico, altrimenti li perdi. Ciao, buona serata.
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Concordo col Consulente AIPI. Trattasi di risparmio sulle tasse che dovresti altrimenti pagare....dilazionato in più annualità, versando ogni volta in meno... Nel bonifico bisogna fare esplicito riferimento alla normativa e alla fattura, in cui deve essere evidenziato e distinto il costo della manodopera...Provaci, ciao.
 
G

gattons

Ospite
Io l'anticipo dei serramenti l'ho pagato con bonifico, ma scusa non hai nessuno che ti segue per la pratica del 55%? Chi mi fa la dichiarazione dei redditi vuole controllare ogni fattura prima che io paghi. infatti nella fattura deve essere specificato: "serramenti conformi ai requisiti energetici previsti dalla legge 296 del 27/12/2006 e suc. modifiche" e con la fattura di saldo, che a me è già arrivata, ti devono dare anche la dichiarazione di certificazione energetica di prodotto.
 

dario22

Membro Attivo
NO, purtroppo non mi segue nessuno.
E quindi non vorrei sbagliare.

Ma se pago sia l'anticipo che il saldo con bonifico bancario ai sensi della legge .... ??

Non è che dopo ho dei problemi per il 55 % ?
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Se paghi tutto con bonifico ai sensi della legge 296/2006 sei in perfetta regola. Ricorda che al momento la detrazione del 55% scade il 31/12/2010, quindi paga entro quella data. L'adempimento successivo sarà quello di inviare per via telematica all'ENEA l'apposito modulo contenente le caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati (te lo dovrà fornire il venditore) entro 90 giorni dalla fine lavori. Ciao, buon proseguimento
 

dario22

Membro Attivo
Ma informazione:

nel bonifico non devo citare e fare riferimento al N° di fattura emessa
dalla Ditta dei Serramenti ?

Come faccio a fare un bonifico (di anticipo) col riferimento di cui sopra, se la fattura completa
mi verrà fatta solo a fine lavori ???

Praticamente solo a fine lavoro, dopo che mi viene fatta la fattura, potro fare il bonifico,
citando il N° di fattura.

Di conseguenza, il bonifico di anticipo non potendo citare il N° di fattura... andrebbe a farsi benedire.
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Anche la fattura di acconto deve essere emessa dal venditore, quindi nella causale del bonifico indicherai numero e data di fattura di acconto, poi seguirai la stessa procedura per la fattura a saldo. Ciao
 
L

Loretta Grazia

Ospite
Certamente non hanno lo stesso numero: avranno due numeri e due date diverse, che tu riporterai nella causale di ciascun bonifico e, alla fine dei lavori, detrarrai il totale delle due fatture (previo invio telematico all'ENEA, entro 90 giorni dalla fine lavori). Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto