marinaio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buuongiorno a tutti, vengo al dunque. Ho intenzione di vendere un appartamento, abbiamo stabilito anche il prezzo, ora l'acquirente vuole bloccare la casa con un bonifico senza un compromesso, è fattibile che responsabilità mi comporta? Grazie a chi mi darà un parere.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, a mio parere il compromesso va redatto, anche perchè nella causale del bonifico sicuramente metterà le motivazioni.
Cosa comporterà non sono certo, ma se la quota è elevata e effettuano un controllo chiederanno motivo; percui meglio fare il contratto e stabilire le condizioni e le quote di versamento, anche perchè in questo momento potrebbe versare anche 10€. e confermare la proposta d'acquisto anche se non scritta.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Il bonifico sarà di 15000 euro
La banca se non vede la causale, può richiedere un controllo, e poi bisogna saper dimostrarne la provenienza, in altro caso sono più che certo (a titolo precauzionale) che il versatore metterà le motivazioni, pertanto vale la risposta di prima, meglio farlo, per tanti e tanti motivi, che i colleghi del forum (AI esperti in materia) sapranno meglio dettagliare.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
l'acquirente vuole bloccare la casa con un bonifico senza un compromesso, è fattibile che responsabilità mi comporta?
Mi sembra una modalità non adeguata.
Se ha paura di perdere la casa, può rivolgersi ad un notaio o ad un agente immobiliare, per far predisporre in poco tempo un contratto preliminare che vi tuteli entrambi.
Senza contratto, non si saprà nemmeno se i 15.000 sono a titolo di caparra o mero acconto, quali sono i termini e le modalità successivi di pagamento, entro quando fare il rogito, e altre clausole contrattuali importanti.
Insomma, se prendi i 15.000 , e poi non trovate un accordo sul resto, tu non sei obbligato a vendere e lui a comprare, quindi è un versamento sostanzialmente inutile, che non tutela nessuno.
 

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho trovato interessante questa discussione che potrebbe aver per me problematiche inerenti a questo caso. Vorrei acquistare un immobile adiacente a una mia proprietà, l’immobile ora è abitato da una persona avanti negli anni e badante, la figlia funge da amministratrice, Ho contattato la figlia e fatto una proposta per l’acquisto immobile che lei ha accettato verbalmente. Ora vorrei fare un altro passaggio; un bonifico in cui le motivazioni sono “Anticipo per un futuro acquisto immobile “e fare un compromesso di vendita tra privati senza nessun organo pubblico dove c è scritto la quota finale da versare restituzione caparra in caso di mancata osservanza dei patti e che comunque è legato dall’esistenza in vita della madre Io non ho fretta ma so che corro, in teoria, anche se ho fiducia nella figlia, perdere la caparra. Vi chiedo oltre ad ufficializzare il contratto, la cosa è fattibile oppure ci potrebbero altre problematiche che non conosco?Grazie per la disponibilità
 
U

User_29045

Ospite
Ho trovato interessante questa discussione che potrebbe aver per me problematiche inerenti a questo caso. Vorrei acquistare un immobile adiacente a una mia proprietà, l’immobile ora è abitato da una persona avanti negli anni e badante, la figlia funge da amministratrice, Ho contattato la figlia e fatto una proposta per l’acquisto immobile che lei ha accettato verbalmente. Ora vorrei fare un altro passaggio; un bonifico in cui le motivazioni sono “Anticipo per un futuro acquisto immobile “e fare un compromesso di vendita tra privati senza nessun organo pubblico dove c è scritto la quota finale da versare restituzione caparra in caso di mancata osservanza dei patti e che comunque è legato dall’esistenza in vita della madre Io non ho fretta ma so che corro, in teoria, anche se ho fiducia nella figlia, perdere la caparra. Vi chiedo oltre ad ufficializzare il contratto, la cosa è fattibile oppure ci potrebbero altre problematiche che non conosco?Grazie per la disponibilità

La cosa che proponi ti espone a quanti più problemi tu riesca ad immaginare. Un compromesso senza una data certa è di un'aleatorietà disarmante, non so come ti possa venire in mente di esporti a un rischio simile. L'unica cosa sensata che puoi fare è farti vendere la nuda proprietà, lasciando l'usufrutto vitalizio a chi vi abita, tieni presente però che il nudo proprietario paga le spese straordinarie, e che in ogni caso al decesso dell'usufruttuario potresti trovare persone che desiderano non andarsene da quella casa pur non avendo titolo per rimanervi, dovresti chiedere l'intervento del giudice e passerebbero un paio d'anni prima di entrare fisicamente in possesso dell'immobile.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei acquistare un immobile adiacente a una mia proprietà,
Dovresti esporre meglio la situazione, perché ci sono diverse problematiche non chiare:
vorresti acquistare la piena proprietà dell'immobile, o la nuda proprietà, lasciando l'usufrutto all'attuale proprietaria ?
Premesso che quello che dice la figlia verbalmente vale come il due di picche, la figlia ha un ruolo ufficiale nella gestione dei beni dell'anziana madre ( amministratore di sostegno o tutore ), o se ne occupa per dare un semplice aiuto ?
La redazione e la firma di un contratto preliminare non prevedono necessariamente la presenza di un "organo pubblico"; ma prima si firma un contratto, completo di tutti gli elementi necessari per la sua validità, poi si versano somme a qualsiasi titolo (acconto o caparra).
Rischi di perdere la caparra se il contratto è mal formulato, o se sarai tu inadempiente.
a cosa è fattibile oppure ci potrebbero altre problematiche che non conosco?
Data la tua assoluta ignoranza ( nel senso che ignori) in materia, evita assolutamente il fai da te.
Quindi fai predisporre il contratto da un professionista, verificando se il potere di firma è in capo alla madre o alla figlia.
E dovrai anche far verificare la conformità urbanistica e catastale dell'immobile, per evitare problemi in futuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto