mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per le vostre risposte, e aggiungo:Lafiglia è amministratrice a tutti gli effetti (nominata dal giudice) la conformita urbanistica è ok ,la mia intensione era quella di "prenotare" l'acquisto dell'immobile , è sullo mio stesso pianerottolo, con un "accordo" tra privati"e acquistarlo definivamente solo alla morte della madre. Per tutto questo periodo spese e manutenzione saranno a carico loro, so che rischio di perdere la caparra che cercherò di farla bassa,ma credonell'onesta della figlia:grazie di nuovo e Buona Giornata
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Senza un contratto, mettere dei soldi in mano a un estraneo, per quanto questi possa essere (o sembrare) onesto e poco incline ai sotterfugi, mi pare una pessima idea. Va bene che la madre è anziana, ma pensa solo a cosa succederebbe se disgraziatamente la figlia venisse a mancare prima della madre.
Chiarisciti gli obiettivi che hai. Vuoi essere proprietario ma lasciare la signora in casa sua per il resto della vita? Allora puoi acquistare la nuda proprietà, lasciando alla proprietaria l'usufrutto.
Fare un compromesso senza una data certa, rimandando la conclusione dell'affare alla scomparsa della signora, non mi pare un buon metodo.
Il compromesso impegna il venditore, che però al momento di concludere l'acquisto... sarà morto. Si aprirà una successione. Prima che tu possa concludere l'affare, dovrai aspettare che tutti gli eredi si siano fatti avanti, e sperare che non ci siano litigi tra loro, perché basta che uno si impunti su una cosa, perché dica "o fate a modo mio, oppure non firmo", e allora prima che tu possa acquistare dovrai aspettare che risolvano le loro beghe, oppure fare una causa.
 

mripa2349

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio di nuovo dopo le vostre oservazioni riflettero sul da farsi.La figlia è l'unica erede ma forse la soluzione meno rischiosa sara quella di acquistare la nuda propieta.Non ho idea di quale potrebbero essere le problematiche per intraprendere questa strada ,cerchero di informarmi in merito ma......... ci sono persone in questo sito pronte a dare suggerimenti.Grazie
 
U

User_29045

Ospite
Vi ringrazio di nuovo, dopo le vostre oservazioni rifletterò sul da farsi. La figlia è l'unica erede, ma forse la soluzione meno rischiosa sarà quella di acquistare la nuda proprietà

Sicuramente l'acquisto della NUDA PROPRIETA' è la soluzione meno rischiosa, perché alla morte dell'usufruttuaria tu dovrai semplicemente fare la RIUNIONE DI USUFRUTTO e diventerai proprietario al 100%.
Il rischio della nuda proprietà è che trovi qualche badante, o la figlia stessa, che dopo la morte della madre / usufruttuaria vuole rimanere in quella casa pur senza avere titolo per permanervi gratis: in questo caso dovrai rivolgerti al giudice e dopo un paio d'anni avrai lo sfratto esecutivo e riuscirai a cacciarle via.
Il vantaggio della nuda proprietà è che in futuro diventerai proprietario al 100% e nessuno potrà negare questo tuo status di proprietario: al massimo, dovrai far valere i tuoi diritti in sede giudiziale per liberare l'appartamento da persone e cose, al decesso dell'usufruttuaria.
Ma perlomeno, pagando con ATTO NOTARILE la nuda proprietà, non saranno mai soldi buttati via come lo sarebbero con la soluzione che hai prospettato tu inizialmente.
 
U

User_29045

Ospite
Non ho idea di quale potrebbero essere le problematiche per intraprendere questa strada, cercherò di informarmi in merito ma......... ci sono persone in questo sito pronte a dare suggerimenti.

Per acquistare la nuda proprietà, puoi e devi FARTI AIUTARE DA UN NOTAIO.
E soprattutto chi ha la proprietà della casa deve essere DISPOSTO A VENDERTI LA NUDA PROPRIETA' CON ATTO NOTARILE, riservandosi L'USUFRUTTO VITALIZIO.
Se le tue controparti si rifiuteranno di venire dal notaio, capirai che in realtà non hanno alcuna intenzione di vendere, al massimo hanno intenzione di prendersi i tuoi soldi senza nulla darti in cambio, né oggi né in futuro.
Tutto dipende da come si comporteranno queste persone che ora hanno pieno titolo per stare lì perché è casa loro.
Bisogna vedere se costoro hanno parlato tanto per parlare, oppure se veramente potrebbero essere interessati a vendere la nuda proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto