happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... sono io e gli altri condomini in regola che debbono proteggersi verso i condomini che hanno fatto abusi. Credevo di essere stato chiaro.
 
U

User_29045

Ospite
Basta segnalare al comune, la segnalazione è anonima

Mi dispiace ma per il Comune di Roma la segnalazione non è affatto anonima, si fa accedendo al sito del Comune di Roma tramite SPID.

Tra l'altro una recente determinazione ha dimostrato che il segnalato può chiedere di essere messo a conoscenza del segnalante. Non trovo però i riferimenti.

EDIT: Abuso edilizio, non è ammessa la denuncia anonima: vale il diritto alla trasparenza

Non è ammessa la denuncia anonima, vale il diritto alla trasparenza.
8 Luglio 2019 - 09:51

La denuncia di abuso edilizio non può essere anonima. Di conseguenza, il proprietario dell’immobile ha sempre il diritto di sapere da chi proviene. Ecco i dettagli della sentenza del Tar Liguria (.. omissis ..)
 
U

User_29045

Ospite
Abuso edilizio, non si ammette la denuncia anonima. Lo ha stabilito il Tar della Regione Liguria in una recente sentenza (510/2019), dove i giudici hanno ribadito che il diritto alla trasparenza vale in ogni caso, sia che la denuncia abbia avuto esito positivo che negativo.
Significa che il soggetto che ha subito la denuncia per abuso edilizio può chiedere di conoscere nome e cognome di chi lo ha accusato. Il Tar precisa che il Comune ha l’obbligo di comunicare il nominativo entro 20 giorni dalla richiesta e permettere al denunciato l’accesso agli atti.
L’abuso edilizio, infatti, non rientra tra i casi in cui è ammessa la denuncia anonima perché non espone al pericolo di azioni discriminatorie o altre rivendicazioni (come accade invece nelle controversie di lavoro).
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Come sono belle le leggi, sempre se ci sta chi le rispetta e chi le fa rispettare, ma a volte anche una denuncia nominale pertanto non anonima alla procura della repubblica non sortisce effetti, chi sa perché.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Come sono belle le leggi, sempre se ci sta chi le rispetta e chi le fa rispettare, ma a volte anche una denuncia nominale pertanto non anonima alla procura della repubblica non sortisce effetti, chi sa perché.
Non è vero, se denunci un abuso. La settimana dopo passano i vigili a controllare. Basta anche un bagno in mansarda.
 
U

User_29045

Ospite
Sì, ma solamente se la denuncia non è anonima. :)

La denuncia anonima può non essere presa in considerazione.

Ma se la denuncia la fai, è perché vuoi ottenere la rimozione di qualcosa che ti sta causando un danno (altrimenti non te ne frega nulla, almeno per quanto mi riguarda, e tolleri l'abuso, se non te ne viene un danno personale), quindi farla anonima significa esporsi alla PROBABILITA' che non venga assolutamente presa in considerazione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto mi riguarda la denuncia l'ho fatta all'ufficio viabilità, era l'ufficio addetto per gli abusi, visto che non è successo niente l'ho fatta alla procure della repubblica, ennesimo fallimento, ho chiamato i vigili del fuoco per lesioni che si stavano creando nel mio appartamento e loro hanno fatto la segnalazione a chi di dovere perché il pericolo non era imminente, idem come sopra, ho chiamato la polizia per farla intervenire in quanto suonava l'allarme e avevo paura di entrare in casa e loro oltre ad intervenire costatarono l'abuso e chiamarono i vigili, mai intervenuti, alla fine ho scoperto che chi stava facendo l'abuso era il cognato dei capitano dei vigili urbani, ho detto tutto. ho ancora le foto e la documentazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto