U

User_29045

Ospite
Non avere il certificato di agibilità non implica necessariamente che ci siano abusi edilizi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Non avere il certificato di agibilità non implica necessariamente che ci siano abusi edilizi.
bisogna capire il perché non c'é agibilità/abitabilità. si tratta per caso di costruzioni ante 1934 oppure di costruzioni ante 1967?
Il certificato di abitabilità/agibilità è stato introdotto con il Regio Decreto n.1265 del 1934. Di conseguenza, i vecchi edifici realizzati e costruiti prima del 1934 non possiedono questo documento: quindi basta dichiarare e dimostrare che si tratta di un edificio ante 1934 e non ci sono problemi.
Dal 1934 al 1967 la agibilità/abitabilità veniva concessa dal Podestà poi diventato Sindaco: l'OK veniva dato sentito il parere dell'Ufficio di Igiene.
Dal 1994 (DPR 425) la procedura per il rilascio del certificato di agibilità è stata soggetta al silenzio assenso. In pratica, se il Comune non avesse risposto entro 60 giorni dalla richiesta, l'agibilità sarebbe stata concessa tramite il silenzio assenso.
Con il Decreto del Fare, legge n. 69/2013, è possibile ottenere il certificato di agibilità mediante un’autocertificazione, nota come SCA Segnalazione Certificata di Agibilità, del Direttore dei Lavori o di un altro tecnico incaricato, che attesti la sussistenza dei requisiti richiesti ai fini di rilascio dell'agibilità. In pratica, tutta la responsabilità passa in testa al direttore lavori che difendeva gli interessi del costruttore.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La segnalazione certificata può altresì essere presentata, in assenza di lavori, per gli immobili legittimamente realizzati privi di agibilità che presentano i requisiti definiti con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro della salute, con il Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo e con il Ministro per la pubblica amministrazione, da adottarsi, previa intesa in Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, entro novanta giorni dalla data del 17 luglio 2020.
 

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti , io ho semplicemente fatto una domanda nella speranza che mi si rispondesse si o no. Il motivo per cui non abbiamo l'agibilità è a noi chiarissimo e non ha nulla a che fare con abusi .. quindi, è possibile accedere al Bonus anche senza ? Logica direbbe di no ma pare che ci siano possibilità. Grazie
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie a tutti , io ho semplicemente fatto una domanda nella speranza che mi si rispondesse si o no. Il motivo per cui non abbiamo l'agibilità è a noi chiarissimo e non ha nulla a che fare con abusi .. quindi, è possibile accedere al Bonus anche senza ? Logica direbbe di no ma pare che ci siano possibilità. Grazie
Dipende dalla presenza o meno di abusi sanabili o meno, e comunque di abusi che qualora non gravi non superino il 2% delle tolleranze previste all’interno del testo unico; e per saperlo solo un tecnico che fa un ispezione sul posto e che controlla le pratiche edilizie può dirvi con certezza si o no. È per quello che alla cieca su un forum non puoi avere la risposta definitiva ma ti abbiamo fornito dei validi consigli su come scoprirlo!
 

griz

Membro Storico
Professionista
non mi risulta che l'assenza dell'agibilità pregiudichi l'accesso al bonus mentre lo prgiudicano gli abusi, se l'agibilità non c'è per ragioni valide e l'immobile è conforme al progetto depositato ed al catasto credo non ci siano problemi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto