DedaLuiss

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti.
Sono in inquilino e il mio contratto di affitto prevede un bilocale e un garage. Contratto regolare e registrato 5+3 (sono ancora nei primi 5 anni).
Il proprietario dell'appartamento possiede un altro appartamento con annesso garage.
Questo secondo appartamento è stato venduto e con esso il garage; tuttavia, per errore dell'agenzia/notaio/altro, nel rogito è stato incluso il garage attualmente in uso da me.
Mi è stato chiesto di traslocare tutto il contenuto dal garage che utilizzo nell'altro adiacente.
La proposta è per me irricevibile nel senso che:
1- non ho tempo di effettuare il trasloco degli oggetti all'interno in quanto sono sempre via per lavoro e causa un periodo particolarmente difficile ho impegni personali che assorbono il 90% del mio tempo libero nel weekend.
2- la posizione del box è più scomoda rispetto a quella attuale rendendo la manovra con l'auto molto più difficoltosa
3- Sul contratto è pienamente espresso il box in locazione.

In poche parole vorrei evitare questo sbattimento

Sono tenuto a lasciare il box?
Posso oppormi o formalizzare un forma di "contropartita" se utilizzo l'altro box?
C'è modo di far correggere l'errore all'agenzia/notaio?

Grazie a tutti

Ciao,
chi ti ha chiesto di traslocare il nuovo proprietario o il tuo locatore?
hai sentito il proprietario?
che dice?
è un errore e il proprietario dovrebbe rilevarlo col notaio e l'acquirente, o il proprietario, dato che non lo utilizza, ha voluto favorire la vendita cedendo quello più comodo?
In fase di visita per l'acquisto il nuovo proprietario cosa ha visto?
Comunque tu hai un regolare contratto registrato che indica quell'immobile quindi, fino a fine contratto non dovresti temere nulla....
Ciao

Contratto regolare e registrato 5+3
Di quale tipologia contrattuale si tratta?
Se è un concordato, la durata è di 5 anni + 2.

Non sei tenuto a lasciare il box, però da quando è stato venduto tecnicamente dovresti pagare il relativo canone al nuovo proprietario.
Non è chiaro se nel tuo contratto di locazione sono specificati due canoni distinti per appartamento e box.

Se sei disposto ad utilizzare l'altro box puoi certamente chiedere al tuo locatore una variazione del contratto con riduzione del canone, dato che
la posizione del box è più scomoda rispetto a quella attuale

Mi è stato chiesto di traslocare tutto il contenuto dal garage
Secondo me si tratta di una richiesta illegittima, visto che tu hai affittato quel box e non un altro.
La vendita non fa cessare o modificare il contratto di locazione. L’acquirente deve rispettare il contratto di locazione dell’immobile che ha acquistato.

per errore dell'agenzia/notaio/altro, nel rogito è stato incluso il garage attualmente in uso da me.

Se c’è stato un errore spetta a venditore, acquirente e notaio rettificare l’atto, ma non possono scaricare il problema su di te con decisione unilaterale. Semmai un accordo, se il locatore ti offre una contropartita, ma non sei obbligato ad accettare.

tecnicamente dovresti pagare il relativo canone al nuovo proprietario.
Ma come si quantificherebbe la quota del box?

Ma come si quantificherebbe la quota del box?
In proporzione al reddito catastale di appartamento e box, come si fa nella dichiarazione dei redditi.
Comunque la richiesta fatta a @DedaLuiss è illegittima. Lui può continuare a usufruire del box fino alla scadenza del suo contratto di locazione e, dal giorno dell'atto di vendita, pagare la quota di canone relativa all'appartamento al vecchio proprietario e pagare la quota relativa al box al nuovo proprietario, che subentra nel contratto di locazione solo per la parte riguardante il box.

come si quantificherebbe la quota del box?

Nei contratti concordati
Contratto regolare e registrato 5+3
Se è un concordato, la durata è di 5 anni + 2.
si devono rispettare i parametri dell' Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.

Si calcola il canone inserendo il box, che "pesa" secondo un determinato punteggio e la cui superficie generalmente si considera circa all'80%.
Si ricalcola il canone concordato dell'appartamento senza il box e si valuta la differenza.

nuovo proprietario, che subentra nel contratto di locazione solo per la parte riguardante il box.
Secondo te è possibile il subentro ex lege "parziale" nel contratto, ossia solo per quanto riguarda il box?

A me risulta si debba risolvere il contratto originario (appartamento + box) e stipulare due contratti separati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità