alfredo

Nuovo Iscritto
Ho messo in vendita il mio appartamento riservandomi il garage.
Sull'atto di acquisto in mio possesso non si parle del garage cquale pertinenza dell'appartamento anche se il bene è nello stesso stabile, si parla di appartamento con "annesso" garage. Nella dichiarazione dei redditi ho sempre indicato con codice 5 (pertinenza) il garage. Tecnocasa mi ha riferito che posso vendere i beni disgiuntamente, anche il notaio ha detto la stessa cosa non ricordo in base a quale normativa. Secondo gli esperti di questo forum è regolarre la vendita.
L'acquirente non vuole il garage per mancanza di fondi ma vuole riconsiderare l'acquisto in un prossimo futuro ed ha già chiesto il mutuo peril solo appartamento. Come devo regolarmi?
Grazie
 
A

AlbertoF

Ospite
Salve,
secondo me i casi possono essere due:
1) esistono in catasto due particelle una dell'appartamento ed una del garage: Quindi se il garage è accatastato separatamente dall'abitazione puoi vendere indistintamente l'uno o l'altro.
2) al catasto esiste una sola particella comprensiva di entrambi (tanti anni indietro veniva usata dai tecnici questa procedura) basta presentare nuove planimetrie una per l'appartamento ed una per il garage. In sostanza è necessario fare uno scorporo.(in questo caso però ti rivedono anche la rendita catastale, al rialzo)
Questo è quanto penso io, ma mi rimetto agli esperti in materia.
Alberto
 

alfredo

Nuovo Iscritto
Innanzitutto grazie della risposta. Le particelle sono addirittura 3: 1 per il garage, 1 per l'appartamento ed 1 del giardino cosiddetto "graffato" all'appartamento.
 
L

leontino

Ospite
attenzione,se il garage è stato realizzato non tenendo conto della sua volumetria in fase di progettazione e quindi vincolandolo alla palazzina, questo garage può essere si venduto separatamente ma solo ad altri proprietari della stessa palazzina
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto