• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

GeomRoma1988

Nuovo Iscritto
Professionista
Buona sera,

Qualcuno sa che procedura bisogna effettuare presso il comune di Roma per far diventare un box(C/6) di pertinenza di un immobile?
Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qua
https://www.diritto.it/IMU-pertinenze-garage-pertinenza-solo-contiguo-allabitazione/
ho trovato:
La disciplina dell’IMU, rispetto a quella dell’ICI, ha stabilito che le pertinenze dell’abitazione principale del soggetto passivo ammesse al trattamento agevolato sono esclusivamente le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’abitazione (articolo 13, comma 2, Dl 201/2011).
 

Gagarin

Membro Attivo
Professionista
Che io sappia la trasformazione in pertinenza va annotata nel rogito e comunicata al catasto, per cui suppongo tu debba andare da un notaio col rogito del box e con quello dell'immobile di cui dovrebbe diventare pertinenza e al resto dovrebbe pensare il notaio.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Come faccio a leggere una risposta al quesito sottoposto
Alto