• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

GeomRoma1988

Nuovo Iscritto
Professionista
Buona sera,

Qualcuno sa che procedura bisogna effettuare presso il comune di Roma per far diventare un box(C/6) di pertinenza di un immobile?
Grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista
Qua
https://www.diritto.it/IMU-pertinenze-garage-pertinenza-solo-contiguo-allabitazione/
ho trovato:
La disciplina dell’IMU, rispetto a quella dell’ICI, ha stabilito che le pertinenze dell’abitazione principale del soggetto passivo ammesse al trattamento agevolato sono esclusivamente le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un’unità per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all’abitazione (articolo 13, comma 2, Dl 201/2011).

Gagarin

Membro Attivo
Professionista
Che io sappia la trasformazione in pertinenza va annotata nel rogito e comunicata al catasto, per cui suppongo tu debba andare da un notaio col rogito del box e con quello dell'immobile di cui dovrebbe diventare pertinenza e al resto dovrebbe pensare il notaio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Le richieste non devono essere pubblicate nel box. Questo box può essere utilizzato per indicare una frase di accompagnamento ai messaggi.
Mi auguro che tutto questo un giorno finirà e che ci butteremo alle spalle questa triste vicenda.
Sognatrice '80
Alto