mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, avrei bisogno di delucidazioni in merito al seguente problema:
Siamo un piccolo condominio di 4 alloggi. L'impresario quando ha costruito la casa, su richiesta dei primi 2compratori, ha posizionato 4 box sul terreno condominiale (parti comuni), ovviamente ci aveva avvisati che i box erano abusivi e successivamente ognuno di noi ha chiesto il condono dei box al Comune. A catasto risulta che ogni box è legato al relativo alloggio di proprietà di ognuno di noi. Nei vari passaggi di successione non ci sono stati problemi, nel momento che uno dei proprietari ha venduto ad uno dei suoi figli è sorto il problema: il notaio ha fatto l'atto di vendita al figlio del solo appartamento con annessi cantina e parti comuni, tranne che per il box. Il motivo, dice l'avv. che il box non poteva essere assegnato al figlio perchè non è di proprietà e quindi è rimasto intestato al vecchio proprietario su cui deve pagare l'IMU come seconda casa. Quale problema e come risolvere la questione?
Grazie per eventuali consigli.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
che i box erano abusivi e successivamente ognuno di noi ha chiesto il condono dei box al Comune.
sono stati sanati come? solo come costruzioni condominiali oppure come pertinenze dei vari appartamenti? Il Comune ha risposto positivamente? Non basta presentare la domanda bisogna attendere la risposta.
A catasto risulta che ogni box è legato al relativo alloggio di proprietà di ognuno di noi.
questa registrazione è stata fatta allegando il condono con esito positivo? Se non c'è la conformità urbanistica rilasciata dal Comune la sola registrazione catastale non conta nulla. La funzione del Catasto è quella di censire gli immobili per far pagare le tasse: non è probante né la proprietà né la destinazione d'uso degli immobili.
dice l'avv. che il box non poteva essere assegnato al figlio perchè non è di proprietà e quindi è rimasto intestato al vecchio proprietario
bisogna vedere cosa è scritto sul rogito tra vecchio proprietario e condomino padre che vuole vendere al figlio. Se il box auto non è citato non fa parte della vendita. Bisogna fare una integrazione a questo rogito oppure trovare una forma tipo "usucapione" del box.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale problema e come risolvere la questione?
È dal 2013 che scrivi di questo situazione.
Scusa la domanda , ma cosa aspettate a fare una bella riunione di condominio, in cui incaricare un tecnico capace di risolvervi il problema una volta per tutte ?
Pare evidente che i box sono stati costruiti su area condominiale, quindi non si capisce come abbiate potuto chiedere un condono singolarmente ognuno per un box (e infatti mi pare che il condono all’epoca non si fosse concluso positivamente) , e non si capisce perché risultano intestati al vecchio proprietario, e non ai condomini pro quota.

In ogni caso, vi serve un tecnico scelto di comune accordo.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e non si capisce perché risultano intestati al vecchio proprietario, e non ai condomini pro quota.
Una possibile spiegazione sta nel fatto che tutte le costruzioni realizzate sul terreno di Tizio diventano di proprietà di Tizio: le vendite hanno riguardato gli immobili regolari, e forse non si è specificato nulla del terreno “supposto” comune.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto