guylaroche

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione un problema relativo al mio condominio. Un condomino ha deciso di costruire un box sul proprio posto auto, da utilizzare come ripostiglio. Ha sottoposto all'attenzione di tutti i condomini una dichiarazione in cui affermava di voler posizionare un box, senza far vedere nessun progetto. I condomini sono stati tratti in errore, pensando che questa fosse una semplice autorizzazione ad andare avanti, invece lui l'ha considerata (con l'avallo dell'amministratore) una autorizzazione a costruire. Morale della favola, a questo punto lui sfrutterà tutta l'area a sua disposizione, rendendo non agevoli le manovre degli altri due condomini proprietari dei posti auto nello stesso cortile.
Dalla foto allegata si vede come le due auto pacrheggiate siano ad una distanza veramente ridotta. Tra l'altro, i condomini sono obbligati a parcheggiare spesso a marcia indietro, perché già così non c'è spazio per fare manovra. Nel momento in cui il posto a destra verrà chiuso, l'auto al centro non potrà più parcheggiare nella stessa posizione, ma dovrà necessariamente spostarsi verso l'altro posto auto. A questo punto vi chiedo se esiste un modo per tutelare la posizione dei proprietari degli altriu due posti auto. Tra l'altro, il regolamento condominiale è chiaro nell'affermare che "non si possono apportare modifiche ai locali di proprietà esclusiva, che turbino il pacifico godimento singolo o collettivo degli appartamenti o dei locali contigui o sovrastanti, o che sia contrario alla sicurezza, alla stabilità o al decoro dello stabile". A mio avviso ci sono le condizioni per non autorizzare la costruzione di questo box, malgrado la leggerezza con cui tutti hanno concesso la propria firma (che comunque non era intesa come autorizzazione ai lavori, ritenendo fosse necessaria una discussione in assemblea). A chiusura, tengo a precisare che già così, in caso di incendio o urgenze, risulta quanto meno arduo fare manovra e portare le mauto fuori dal piazzale. Ritengo che il box renderebbe ancora più complicate le manovre all'interno di questo angusto spazio condominiale. Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa darmi un consiglio. Grazie di cuore. Luigi
 

Allegati

  • DSC00365.jpg
    DSC00365.jpg
    49,4 KB · Visite: 122

guylaroche

Nuovo Iscritto
Grazie leontino,
ma secondo te è possibile far presente queste problematiche all'ufficio tecnico del comune?
E soprattutto, è il modo migliore per tutelare l'interesse del condominio o forse sarebbe meglio affidarsi fin da subito ad un avvocato?
 

carlor

Nuovo Iscritto
Ci vuole una lettera di diffida verso il condòmino a firma dell'amministratore, che in questo caso può agire senza il consenso preventivo e tanto meno la richiesta dei condòmini. Se nulla succede date mandato all'amministratore di fare una segnalazione all'ufficio tecnico del Comune. Se nulla succede in tempi brevi, date mandato all'amministratore di intentare causa al condòmino.
 

guylaroche

Nuovo Iscritto
Grazie carlor,
purtroppo l'amministratore si è già espresso, dicendo che il foglio con le firme dei condomini è una autorizzazione e per lui non c'è niente che possa ostacolare l'opera. In pratica se ne è lavato le mani. A questo punto credo che mi muoverò personalmente, presso l'ufficio tecnico del comune e tramite avvocato. Anche perché uno dei due posti auto che subiranno conseguenze dopo la costruzione del box, è mio...
 

carlor

Nuovo Iscritto
L'amministratore deve ovviamente rifiutarsi di eseguire delibere contrarie alla legge: è bene ribadirlo con una diffida scritta, per evitare qualunque correità.
 

guylaroche

Nuovo Iscritto
Grazie carlor,
abbiamo inviato la diffida all'amministratore, il quale ha chiuso l'argomento confermando che le firme autorizzavano il condomino ad andare avanti.
Comunque ho informato il mio avvocato, il quale mi ha detto che in assenza di una delibera assembleare, il foglio con le firme ha una validità relativa e può essere impugnato.
Nella fattispecie si ravvisano gli estremi per la violazione dell'art. 1122 c.c.
Purtroppo a questo punto ci sarà da perdere tempo e soldi per una cosa che si poteva evitare con un po' di attenzione da parte nostra nel firmare un foglio volante, ma soprattutto con un amministratore capace di verificare in maniera approfondita le conseguenze di una richiesta del genere. :triste:
 
L

leontino

Ospite
Di certo e che se il condominio ha autorizzato e l'ufficio urbanistica del Comune, visto il regolamento comunale, approverebbe una richiesta tale di autorizzazione edilizia, credo ci sarebbe ben poco da fare. Il comune al momento non può intervenire affinchè non vengano effettuate costruzioni non autorizzate, quindi attualmente potresti solo informarti presso l'ufficio urbanistica se tale richiesta potrebbe avere un esito favorevole.
 

guylaroche

Nuovo Iscritto
Grazie ancora leontino,
è quello che farò non appena il responsabile dell'ufficio tecnico rientrerà dalle vacanze.
Un impiegato di quell'ufficio mi ha detto che secondo lui è possibile intervenire solo ad opera ultimata o in costruzione.
Ma non in via preventiva.
Non capisco a chi possa giovare dover buttare giù qualcosa che non doveva essere costruito...
Comunque a questo punto voglio andare in fondo alla questione, per principio.
Primo perché l'amministratore non si è comportato come doveva e secondo perché si creerebbe un precedente assolutamente tremendo: Ci sono altri due posti auto accanto all'ingresso principale del condominio. Se si autorizza questo, non vedo chi potrebbe opporsi ad un altro che vuole costruire lo stesso box. Staremo a vedere e vi terrò informati.
 

guylaroche

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
allego un paio di foto per far vedere la situazione dopo che il box è stato installato. Per l'amministratore va tutto bene. Come potete vedere, chi arriva dopo deve lasciare l'auto indietro per poter aprire lo sportello e scendere. Di conseguenza chi volesse mettere l'auto in garage (cioé il sottoscritto... :triste:) non può farlo. Qualcuno sa dirmi cosa devo fare per far rimuovere questo benedetto box? Grazie
 

Allegati

  • DSC00157.jpg
    DSC00157.jpg
    25,3 KB · Visite: 61
  • DSC00156.jpg
    DSC00156.jpg
    29,2 KB · Visite: 61

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto