giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente vuol dire che devono rispettarsi le norme sulla successione?
Sono buoni esenti da imposta visto il momento e le condizioni con cui sono stati sottoscritti, parlo di buoni del 1982 e quindi non si sommano all' attivo ai fini fiscali?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Certamente vuol dire che devono rispettarsi le norme sulla successione?
Certamente sì. Anche gli autoveicoli non vanno indicati nella dichiarazione di successione, ma per trascrivere al PRA a nome degli aventi diritto occorre allegare i documenti che provano che i "nuovi" intestatari ne hanno titolo (accettazione dell'eredità, ecc.)
E' tuttavia pacifico che se un buono è cointestato, con p.f.r. (pari facoltà di rimborso), e le poste non hanno notizia del decesso del cointestatario, non avranno difficoltà a rimborsarlo al cointestatario che si presentasse "facendo finta" che l'altro non sia defunto.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
essendo dei buoni fruttiferi postali molto vecchi che venivano trasceritti a meno su dei registri. Per questo motivo hanno potuto liquidarmeli, se erano quelli nuovi con la registrazione informatizzata, venivano bloccati e dovevano andare in successione. Invece, nel mio caso, sono stati rimborsati e basta.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
ritengo che la norma prevista dall art 12 del TU sulle successioni, DL 31 ottobre 1990 n°346 sia ancora attiva. Vi si elencano i beni non compresi nell' attivo ereditario...lettera i: non concorrono a formare l' asse ereditario gli altri titoli di stato, garantiti dallo stato o equiparati. I buoni di cui parlo sono stati emessi nel 1981. Ma non credo ci sia differenza tra quelli trascritti a mano su dei registri con quelli emessi con la registrazione informatizzata. Anche i primi sono stati poi informatizzati. Prova ne sia che sul sito di poste italiane puoi trovare i dettagli come il rendimento, serie, numero ecc ecc.
Per quanto esprimi per quelli informatizzati si dovrebbe aprire una denuncia di successione integrativa? Francamente ho dei dubbi.
Ritengo invece, vista l' esperienza vissuta che" Ufficio postale che vai usanza che trovi"
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto esprimi per quelli informatizzati si dovrebbe aprire una denuncia di successione integrativa? Francamente ho dei dubbi.
Non concorrono a formare l'attivo ereditario e pertanto non devono essere indicati nella dichiarazione di successione. Ma l'ufficio postale deve pagare quelle somme solamente a chi ne abbia diritto.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se è vero che non concorrono a formare l' attivo ereditario e non devono essere quindi OBBLIGATORIAENTE indicati nella dichiarazione di successione Poste Italiane non possono fare distinzione tra buoni informatizzati e non:li ha tutti quanti on line.
Perciò non devono pretendere, per quelli informatizzati una denuncia di successione integrativa. Quella già redatta, senza che vi siano menzionati i buoni serve e basta a identificare l' asse ereditario, in aggiunta all' atto notorio, al certificato di morte e documenti dei beneficiari.
A proposito del certificato di morte è BUFFO che si pretenda rilasciato CON DATA NON ANTERIORE DI SEI MESI rispetto alla data della richiesta. Vi sembra giusto che la persona per cui mi sono interessato che ha buoni ereditati a partire da quelli emessi sino dal 1981 e fino al 1998 debba ogni volta presentare il certificato di morte con quelle caratteristiche? Il certificato di morte è tale e logica vorrebbe che dovesse essere sempre valido indipendentemente dalla data di rilascio ! E basta che sia in carta semplice quindi nemmeno si può dedurre che questa richiesta sia dettata dall' esigenza di fare cassa !
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Quanta confusione...
1) i buoni postali NON vanno inseriti nella dichiarazione;
2) se uno dei cointestatari va a riscuoterli non ci sono problemi;
3) eventuali problemi li potranno avere gli eredi, poichè dovranno dimostrare appunto di essere eredi degli intestatari, e molte volte, qualche ottuso e cocciuto funzionario delle Poste vuole a tutti i costi la dichiarazione di successione, anche se questa non è obbligatoria.

Il consiglio che ti do è quello di liquidare tali buoni e reinvestire la somma in altre forme
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'impiegato dell'ufficio postale mi ha detto che, siccome due intestatari erano morti e che se fossero ancora in vita avrebbero oltre 110 anni e che grazie al fatto che non erano ancora informatizzati li poteva pagare al terzo intestatario. Altrimenti no.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa ma non capisco. il fatto che siano informatizzati o meno secondo me non fa differenza. Al momento della richiesta di incasso l' impiegato che la riceve deve chiedere l' autorizzazione alla riscossione. Chi autorizza andrà a vedere o i registri tenuti a mano o le scritture informatizzate anche se sono più che convinto che i primi sono stati informatizzati. E poi nel caso che citi se non fossero stati informatizzati qualcuno aveva diritto a riscuoterli o sarebbero andati in cavalleria? Rimango del parere per cui "ufficio postale che vai usanza che trovi". Chi è in possesso di quei titoli, che sia nelle condizioni di ereditarietà per riscuoterli, informatizzati o meno ha diritto alla riscossione.
 

profitto

Membro Attivo
a proposito . per quanto riguarda invece prodotti a termine obbligazionari non dichiarati e cointestati al de cuius e all'erede ? Non sono stati inseriti in dichiarazione , per cui l'erede cointestatario a scadenza ha regolamentato sul conto la liquidazione e versato alla sua unica figlia. che mi dite?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto