alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

vorrei sottoporvi un mio dubbio.
In caso di decesso di uno dei co-intestatari di un BFP o di entrambi il titolo continua a produrre interessi?
Le Poste mi hanno dato diverse interpretazioni.

Grazie
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie,
nel caso comunque si voglia riscuotere un BFP co-intestato a soggetti deceduti è possibile che la richiesta venga avanzata da un solo erede o devono intervenire tutti?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie,
nel caso comunque si voglia riscuotere un BFP co-intestato a soggetti deceduti è possibile che la richiesta venga avanzata da un solo erede o devono intervenire tutti?
Il "rimborso" può essere richiesto anche da un solo cointestatario (vivo) qualora il Titolo riporti la dicitura "Pari Facoltà di Rimborso" .
Poste Italiane ha provato a contestare tale facoltà in caso di decesso di un cointestatario ...ma Giurisprudenza gli ha dato torto.

Se invece tutti i titolari sono morti (o in mancanza della clausola) il rimborso viene fatto dopo presentazione della Dichiarazione di Successione e quietanza di tutti gli aventi diritto .
 
Ultima modifica:

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,

vorrei sottoporvi un mio dubbio.
In caso di decesso di uno dei co-intestatari di un BFP o di entrambi il titolo continua a produrre interessi?
Le Poste mi hanno dato diverse interpretazioni.

Grazie
Devi andare all'ufficio dove sono stati fatti i buoni e chiarirti le idee . Le varie interpretazioni le lasci dove le hai prese
 

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il "rimborso" può essere richiesto anche da un solo cointestatario (vivo) qualora il Titolo riporti la dicitura "Pari Facoltà di Rimborso" .
Poste Italiane ha provato a contestare tale facoltà in caso di decesso di un cointestatario ...ma Giurisprudenza gli ha dato torto.

Se invece tutti i titolari sono morti (o in mancanza della clausola) il rimborso viene fatto dopo presentazione della Dichiarazione di Successione e quietanza di tutti gli aventi diritto .
Grazie Dimaraz,
la soluzione che esponi so che è piuttosto recente (rimborsabilità del titolo con PFR ad uno solo dei co-intestatari superstiti).
Nel mio caso le Poste mi avevano fatto aprire la pratica di successione nel 2015 per un buono co-intestato a me e mio padre defunto che non ho ancora riscosso perché non scaduto.
Adesso che è prossima la scadenza pensi che le Poste pretenderanno comunque la quietanza di tutti gli eredi di mio padre o applicheranno il nuovo orientamento e rimborseranno solo a me ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto