npetti

Membro Attivo
Salve,
sto calcolando la cedolare secca per un contratto di affitto 4+4 che è iniziato il 20 di giugno, nel calcolo devo considerare la frazione di mese o il mese intero?

Grazie,
Nunzio
 

npetti

Membro Attivo
Dovendo versare il saldo dell'imposta entro il 30 novembre devo fare il conteggio per pagare tramite f24 il secondo ed unico acconto.
Quello che non mi è chiaro è se il mese di giugno lo devo imputare per intero o solo per 10 giorni.
 

npetti

Membro Attivo
La situazione è simile a questa:

Se l’annualità di contratto non coincide con l’anno solare, è possibile tassare le due parti dell’anno con regole diverse?
Sì, è possibile.
Supponiamo che l’immobile sia tenuto a disposizione dal 1 gennaio al 20 maggio 2012 e che dal 21 maggio 2012 venga concesso in locazione esercitando l’opzione per la cedolare secca. La parte di reddito dal 1 gennaio al 20 maggio 2012 sarà assoggettata ad IRPEF e addizionali, mentre la parte dal 21 maggio al 31 dicembre 2012, sarà assoggettata all’imposta sostitutiva.
Solo che per me era disponibile sino al 19/06/2012, secondo me pagando l'IRPEF fino al giorno in cui ne avevo disponibilità il calcolo dovrà essere fatto in giorni.
E' corretto?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se nell'anno 2011 hai assoggettato all'IRPEF il reddito dell'immobile locato e l'opzione per la cedolare secca ha effetto solo dal 2012, non sei tenuto al versamento dell'acconto della cedolare secca per l'anno 2012.
 

npetti

Membro Attivo
Dato che l'immobile nel 2011 era a disposizione e che non ho mai versato acconto IRPEF per un immobile locato, devo solo versare il saldo a giugno del 2013?

Grazie ancora,
Nunzio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quell'immobile nell'anno precedente a quando si è iniziato il regime della cedolare secca era soggetto all'IRPEF, indipendentemente se si sia versato o no un acconto IRPEF. Nessun acconto relativo alla cedolare secca per il 2012 è dovuto.
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io mi trovo nella stessa situazione con un contratto con cedolare iniziato il 01.04.2012 e sono d'accordo con nemesis, nessun acconto è dovuto per l'anno 2012.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche se non è dovuto, consiglio vivamente di pagare l'acconto, altrimenti a giugno 2013, in sede di saldo, andrete a pagare l'imposta 2012 per l'intero più l'acconto per il 2013 e diventa un salasso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto