magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io personalmente ho installato sia la pompa di calore acqua calda-fredda ed una caldaia a gas . D' inverno quando la temperatura e vicino allo zero effettivamente conviene utilizzare la caldaia a gas perche' con la pompa di calore ci possono essere problemi di formazione ghiaccio nel condensatore dell'unita' esterna . Comunque ci sono pompe di calore austriache e tedesche che funzionano anche con temperature esterne sotto zero con l'acqua che circola nei termosifoni a 60 - 65 gradi . Se ad uno interessa solo il riscaldamento la soluzione piu' conveniente e' senz'altro la caldaia a gas ,ovviamente se esiste la rete. Visto che gli appartamenti sono da affittare ovviamente non conviene spendere molto negli impianti tecnologici e conviene realizzarli il piu semplice possibile anche per non avere costi di manutenzione .Se esiste la rete a gas installerei una caldaia a gas per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria e giusto una pompa di calore a split per l'estate . Con il caldo di quest'estate anche una sola pompa lasciata accesa 24 ore continuative riesce a deumidificare ed a rinfrescare un appartamento .
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'ostacolo è determinato da 3 fattori:
1-l'immobile seppur diviso in 5 unità resta unico (diventa come un Condominio) ed è la Legge ad ostacolare la trasformazione da centralizzato a diviso.
2-nessuna detrazione fiscale se si passa da centralizzato a termoautonomo
3-non è chiarito se esistano 5 camini con uscita sul tetto.
4- e non è detto che il Comune permetta una divisione aumentando il carico urbanistico.
Capisco le esigenze di @adolfo veggetti ma se non è stato considerato anche solo questo aspetto (anche senza gli altri 3) rischia di naufragare tutto!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Io personalmente ho installato sia la pompa di calore acqua calda-fredda ed una caldaia a gas . D' inverno quando la temperatura e vicino allo zero effettivamente conviene utilizzare la caldaia a gas perche' con la pompa di calore ci possono essere problemi di formazione ghiaccio nel condensatore dell'unita' esterna . Comunque ci sono pompe di calore austriache e tedesche che funzionano anche con temperature esterne sotto zero con l'acqua che circola nei termosifoni a 60 - 65 gradi . Se ad uno interessa solo il riscaldamento la soluzione piu' conveniente e' senz'altro la caldaia a gas ,ovviamente se esiste la rete. Visto che gli appartamenti sono da affittare ovviamente non conviene spendere molto negli impianti tecnologici e conviene realizzarli il piu semplice possibile anche per non avere costi di manutenzione .Se esiste la rete a gas installerei una caldaia a gas per riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria e giusto una pompa di calore a split per l'estate . Con il caldo di quest'estate anche una sola pompa lasciata accesa 24 ore continuative riesce a deumidificare ed a rinfrescare un appartamento .
E non fa una grinza, certo che a pensarci bene inserire una pompa di calore senza pannelli fotovoltaici rischia di far salire un pochino la bolletta, specialmente quando si parla di edifici non coibentati, per cui il consumo energetico diventa determinante!
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho la tariffa D1 e consumo 14.000 kw all'anno con una spesa globale di 2800 eur .
Con la corrente elettrica faccio tutto - climatizzazione estiva-riscaldamento invernale - ACS-induzione-forno . La casa e' coibentata benissimo (infissi-e cassonetti avvolgibili nuovi e muri portanti da 60 cm di spessore con camera d'aria di 30 cm riempita con sughero granulare ) , 280 mq calpestabili interni e 330 cm altezza piano .La casa e' molto ben riscaldata perche' ci sono problemi di persone con handicap motori ( oltre 22-23 gradi ) ed in tutto l'estate la temperatura interna non sale piu' di 26,5 C° con tasso di umidita' al 30-40 % . Un appartamento da 140 mq calpestabili probabilmente con 800-1000 eur riesci a riscaldarla tranquillamente .
In Sardegna non abbiamo il metano ed abbiamo costi di GPL- gas propanato ecc . un 30 % superiore rispetto al metano .
Integrare il tutto con un impianto fotovoltaico , che installero' quando posso scaricarmi l'IRPEF , sarebbe il massimo .
E' ovvio che le pompe non sono idonee se sei in alta montagna con temperature notturne a -10 gradi .
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ho la tariffa D1 e consumo 14.000 kw all'anno con una spesa globale di 2800 eur .
Con la corrente elettrica faccio tutto - climatizzazione estiva-riscaldamento invernale - ACS-induzione-forno . La casa e' coibentata benissimo (infissi-e cassonetti avvolgibili nuovi e muri portanti da 60 cm di spessore con camera d'aria di 30 cm riempita con sughero granulare ) , 280 mq calpestabili interni e 330 cm altezza piano .La casa e' molto ben riscaldata perche' ci sono problemi di persone con handicap motori ( oltre 22-23 gradi ) . Un appartamento da 140 mq calpestabili probabilmente con 800-1000 eur riesci a riscaldarla tranquillamente .
Integrare il tutto con un impianto fotovoltaico , che installero' quando posso scaricarmi l'IRPEF , sarebbe il massimo .
E' ovvio che le pompe non sono idonee se sei in alta montagna con temperature notturne a -10 gradi .
Ma infatti io ho escluso gli edifici coibentati dalla classe B a salire non patirebbero più di tanto anche se ormai è diventato quasi impossibile entrarci senza pannelli almeno dalle mie parti.

Bisogna sempre avere un idea delle caratteristiche di partenza di un edificio per proporre la soluzione ottimale.

È molto raro trovare classi energetiche elevate a meno che non si tratti di un nuovo (dopo 2006) nell’esistenre la B è rara peggio ancora dalla A in sù!
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se l'appartamento e' in classe G non capisco il tuo ragionamento .
Se l'appartamento disperde molto il calore qualsiasi generatore di calore utilizzi e' ovvio che quell' impianto consumera' di piu' e per ottenere una temperatura di 20 gradi in tempi ragionevoli va sovradimensionato rispetto ad un appartamento in classe A .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto