uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Intendo la societa' che dovrebbe fare i controlli sulle caldaie
Adesso ho capito; prima pensavo ti riferissi alle imprese private che fanno le verifiche periodiche e aggiornano i libretti delle caldaie.
Qui in Piemonte i controlli dovrebbero essere di competenza dell'Arpa. Non avendone mai subiti non so come si svolgono.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo lo trovato nel sito dell'arpa se le puo' essere utile ! Io al suo posto invierei quomunque un documento dove ci sono i dati di chi subentra nell'abitazione e a quale titolo. Cordialita'

Chi è il responsabile dell’impianto termico?
Ai sensi del d.lgs. 192/2005 e s.m.i, allegato A p.to 30 e 42 è responsabile dell'impianto:

  • l’occupante, a qualsiasi titolo, in caso di singole unità immobiliari residenziali, cioè chiunque, pur non essendone proprietario, ha la disponibilità, a qualsiasi titolo, di un edificio e dei relativi impianti tecnologici;
  • il proprietario, in caso di singole unità immobiliari residenziali non locate (non occupate);
  • l’amministratore, in caso di edifici dotati di impianti termici centralizzati amministrati in condominio;
  • il proprietario o l’amministratore delegato in caso di edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche.


Sono a cura del responsabile dell’impianto l'esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione dell'impianto termico e il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica.
(torna all'elenco delle domande)
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
  • l’occupante, a qualsiasi titolo, in caso di singole unità immobiliari residenziali, cioè chiunque, pur non essendone proprietario, ha la disponibilità, a qualsiasi titolo, di un edificio e dei relativi impianti tecnologici;
  • il proprietario, in caso di singole unità immobiliari residenziali non locate (non occupate)
poi puoi anche mandare tutte le lettere che vuoi.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
non ho capito la polemica (poi puoi mandare tutte le lettere che vuoi )che cosa vuol dire ? quello lo trovato nel sito del'arpa presumo del piemonte,da noi ad esempio bisogna compilare un'apposito documento e firmato da chi usufruisce di quella casa come gia' scritto prima. Io come proprietario non mi fiderei solo di quello che ha scritto l'arpa ma quomunque invierei un documento al fine di essere tutelato in caso di qualsiasi inconveniente.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse @vittorievic voleva dire, senza polemica, che in base alle norme vigenti il responsabile della caldaia è la persona che detiene l'immobile e vi abita: proprietario, inquilino, comodatario, assegnatario.
Se questa persona non è il proprietario, la si individua in base al contratto di locazione, di comodato, decreto del giudice.
Per cui non è indispensabile inviare il modulo all'Ente (Arpa, Aspes, ecc.) preposto ai controlli.
Però concordo con @battistini che è opportuno seguire l'iter previsto dai vari Enti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per cui non è indispensabile inviare il modulo all'Ente (Arpa, Aspes, ecc.) preposto ai controlli.
Però concordo con @battistini che è opportuno seguire l'iter previsto dai vari Enti.
… direi anche “purtroppo”; che nel 2021 ci venga richiesto sempre un supplemento di burocrazia per mancanza di diligenza degli utenti ( io scrivo il richiamo del Dlgs 192 sui contratti) o per inefficienza della PA , è piuttosto triste.

Capisco che l’Arpa abbia altro da fare che monitorare (ammesso sia abilitata) i depositi de nuovi contratti di locazione, comodato ecc; lo capisco meno ad es. per i comuni, in riferimento alle posizioni Tari
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
aveva detto all'ARPA o mi sbaglio !!! se e' piemontese dovra' saperlo lei oppure chiede a quelli che le fanno l'assistenza alla sua caldaia, loro lo sanno a chi deve inviare la comunicazione come le ho gia' detto e ripeto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto