domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Dove sta scritto che i D/8 devono avere grandi aree anche scoperte...?
Ogni unità immobiliare deve essere completamente autonoma. Pertanto non è frazionabile con destinazioni differenti se non sono autonome.
categoria catastale D8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni.

Sono compresi in essi: le aree per deposito di rottami o inerti, ecc. qualora la loro destinazione sia di semplice stoccaggio; capannoni industriali utilizzati per la conservazione dei surgelati; macelli; campeggi; fabbricati destinati a grande distribuzione, specialmente nei casi di grossi complessi e con rilevanti caratteristiche prettamente commerciali (grandi magazzini supermercati, ipermercati ed autogrill autostradali); autosilos privi di impianti di sollevamento ed i parcheggi “a raso” di tipo pubblico; i posti barca nei porti turistici costituiti da ben delimitati specchi d’acqua sui quali vengono esercitati diritti reali – ancorché in regime di concessione demaniale – e caratterizzati dalla presenza di servizi, quali l’approdo, anche se del tipo galleggiante, l’allaccio per la fornitura d’acqua, luce, telefono, oltre ad eventuali locali di uso esclusivo
cosi ci rinfreschiamo la memoria.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Hai ragione, questo dimostra quanto siano farraginose le norme: io dovrei stipulare due contratti d'affitto, uno per il laboratorio e uno per il punto vendita, che precedentemente dovrà essere accatastato in C1 applicare la cedolare secca al C1 e la locazione "normale" per il laboratorio, però il laboratorio non può essere separato dal negozio perchè non è dotato di ingresso autonomo,
scusami efisio, prima si era per caso parlato della esistenza di unica unità immobiliare con sostanzialmente una doppia natura? commerciale e artigianale, correggimi se sbaglio.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Forse ti è sfuggito, ma vuol dire che possono anche essere ecc. ecc.
rileggitela bene la mia prima definizione " ........grandi aree anche scoperte...... ecc" va be che sei un ctu, quindi un luminare in materia, ma qualche volta, la frettolosita e la distrazione possono anche sfuggire ai geni figurarsi ai ctu.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Eppure la mia risposta è stata una conseguenza della tua affermazione. Prova a rileggerla. Altrimenti, lascia perdere, il mio consiglio l'ho dato.
 

efisio12

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusami efisio, prima si era per caso parlato della esistenza di unica unità immobiliare con sostanzialmente una doppia natura? commerciale e artigianale, correggimi se sbaglio.
no, non sbagli, è una unica unità immobiliare, con un solo ingresso, (il negozio) dal quale si accede poi al panificio, tramite un cortiletto interno che separa i due locali. Non è possibile rendere autonomo il panificio-laboratorio. Dovendo rispettare tutte le norme (fiscali-catastali-comunali-) non sarebbe possibile non solo separare i due locali, ma non si potrebbe neanche tenere l'attività... Leggi italiane del cavolo.....
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
no, non sbagli, è una unica unità immobiliare, con un solo ingresso, (il negozio) dal quale si accede poi al panificio, tramite un cortiletto interno che separa i due locali. Non è possibile rendere autonomo il panificio-laboratorio. Dovendo rispettare tutte le norme (fiscali-catastali-comunali-) non sarebbe possibile non solo separare i due locali, ma non si potrebbe neanche tenere l'attività... Leggi italiane del cavolo.....
si efisio hai ragione. se puo esserti di qualche aiuto, spero. ho dato la agibilta ad una pizzeria da asporto, con unico accesso, la cui natura prevalente è artigianale, in quanto viene "asportato" il prodotto ottenuto esclusivamente da lavorazione interna, e non mediata. il locale è improntato alla massima semplicita, con uno "scomparto" di produzione ( forno, banco, area di manovra, cucinotto per altre preparazioni fast, unico servizio igienico), il resto area antistante di attesa e consegna merce da portare fuori per la consumazione. destinazione c/3 artigianale, ma cio non toglie che si operi anche una attività di tipo commerciale, con la vendita al minuto dei prodotti al consumatore finale con tanto di registratore di cassa tanto di scontrini e relativi obblighi fiscali, quindi si opera una vera e propria attività di commercio, anche se dei propri prodotti. quindi significa, da quel che ho capito, che l'affittuario non puo accedere ad agevolazioni sul contratto di affitto? è cosi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'affittuario non puo accedere ad agevolazioni sul contratto di affitto? è cosi?
Se con "agevolazioni sul contratto di affitto" ti riferisci alla cedolare secca, ora non è più possibile accedervi.

La domanda iniziale di @efisio12 riguardava la possibilità di cambiare la categoria catastale, con lo scopo di locare il negozio optando per la cedolare secca:
Vorrei cambiare categoria da C3 a C1, (perchè il C1 rientra con la cedolare secca).

Però la legge in questione riguardava solo i contratti di locazione commerciale di negozi stipulati (o prorogati) nel 2019.
Non essendo stata confermata quella norma, i negozi che verranno locati nel corso del 2020 non potranno beneficiare della cedolare secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto