Enkel

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, avrei un problema, abito a Milano da anni e quindi ho la residenza in questa città. Devo trasferirmi in un'altra città e quindi devo cambiare residenza. Ma non posso permettermi di affittare una casa da solo e quindi devo affittare una stanza oppure un posto letto. Si potrebbe chiedere di fare la residenza con un contratto annuale (rinnovabile ogni anno) oppure deve essere per forza quella tipica 4+4?
P.S Spesso per un contratto 4+4 chiedono un contratto di lavoro indeterminato ma io non ce l'ho, ho solo la partita IVA.
Grazie!
(Enkel)
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
contratto annuale (rinnovabile ogni anno) oppure deve essere per forza quella tipica 4+4?
I contratti di locazione di natura transitoria di cui all'art. 5, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, hanno durata non superiore a diciotto mesi.
Ma devono contenere una specifica dichiarazione che individui l'esigenza di
transitorietà del locatore o del conduttore, tra quelle indicate nell'Accordo definito in sede locale, da provare, per i contratti di durata superiore a trenta giorni, con apposita documentazione da allegare al contratto.
In mancanza dei requisiti sopraccitati, dovrai fare un contratto di durata non inferiore a quattro anni.
Oppure di durata non inferiore a tre anni (con i vincoli del valore del canone, sulla base di quanto stabilito dall'Accordo locale).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Spesso per un contratto 4+4 chiedono un contratto di lavoro indeterminato ma io non ce l'ho, ho solo la partita IVA.
Viene chiesto dai locatori perché voglio accertarsi che l'inquilino abbia un reddito stabile che gli permetta di pagare il canone di locazione + oneri accessori.
L'inquilino con redditi saltuari e/o non congrui può presentare al locatore un garante: una persona (sovente un familiare) con busta paga, pensione, o comunque redditi stabili e dimostrabili.

Recentemente abbiamo parlato di un caso simile qui:
https://www.propit.it/threads/affitto-casa-senza-contratto-di-lavoro-p-IVA.46642/
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per cambiare la tua residenza è sufficiente un contratto di locazione di qualsiasi durata e anche di affitto parziale di un immobile (es. una stanza). Il locatore, su richiesta del Comune, attesta di averti locato un immobile. In teoria potresti fissare la residenza anche in un immobile in cui sei ospitato purché il proprietario lo attesti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto