cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho affittato il mio appartamento ad una coppia lavoratrice del sud da circa due anni. Da poco è salito anche il figlio, ha trovato lavoro e sarebbe interessato a locare (affitto transitorio fino a termine contratto lavoro) l'appartamento contiguo di proprietà di un mio familiare che si è appena liberato. Non è un condominio, c'è un giardino recintato. Il ragazzo possiede un cane da difesa, silenziosissimo ed abituato a stare in appartamento, ma pericoloso. Ho chiesto se avesse l'assicurazione e mi ha detto di no. Io non abito lì ma sono un pò preoccupata nel caso dovesse scappare o simili. A breve dovrei fare il contratto cosa posso aggiungere per tutelarmi su questo aspetto? Grazie
 

Mariagrazia bis

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Poiché in qualsiasi caso è il padrone del cane il responsabile, la cosa migliore è ovviamente una polizza assicurativa, è possibile però imporla come condizione sine qua non?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si può però dire “ti affitto casa, a patto che tu abbia l’assicurazione per il cane”.
Dipende dagli interessi in ballo (se è più il figlio aspirante locatario ad essere interessato a quella casa, o più il proprietario ad affittarla).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il ragazzo possiede un cane da difesa, silenziosissimo ed abituato a stare in appartamento, ma pericoloso.
Come fai ad asserire ciò? Ti fidi di quello che ti ha detto il proprietario del cane o di quello che si legge sui manuali? Come fai a pronosticare il comportamento di un animale che cambia ambiente? e se il cane, senza abbaiare, incomincia scavare buche nel giardino? Che te ne fai dell'assicurazione sul cane: i morsi di certe razze, sopratutto molossoisi, sono dolorose, l'essere risarcito non ti ripagherà del dolore e delle cicatrici.
Come linea di principio non affitterei casa ad un inquilino che lascia il cane solo in casa per parecchie ore. Ho solo brutte esperienze: gente che prende un cane pensando che abbia le stese esigenze di un gatto.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come fai ad asserire ciò? Ti fidi di quello che ti ha detto il proprietario del cane o di quello che si legge sui manuali? Come fai a pronosticare il comportamento di un animale che cambia ambiente? e se il cane, senza abbaiare, incomincia scavare buche nel giardino? Che te ne fai dell'assicurazione sul cane: i morsi di certe razze, sopratutto molossoisi, sono dolorose, l'essere risarcito non ti ripagherà del dolore e delle cicatrici.
Come linea di principio non affitterei casa ad un inquilino che lascia il cane solo in casa per parecchie ore. Ho solo brutte esperienze: gente che prende un cane pensando che abbia le stese esigenze di un gatto.
Il cane adesso vive nell'appartamento dei genitori (il mio) e viene tenuto sempre in casa. Ho frequentato molte volte l'appartamento a causa dei lavori esterni che sto facendo ed il cane non l'ho mai sentito in realtà. Giù viveva in appartamento ed ha circa 3 anni. Quando lo portano fuori x i bisogni ho visto che mettono la museruola oltre che guinzaglio. Non ha intenzione di tenerlo in giardino perchè lì c'è già il cane dei genitori (che non avevo menzionato). Preferirebbero questo appartamento proprio per non lasciare troppo tempo da soli i cani, in tal modo qualcuno è quasi sempre presente fra le due case. Il cane da guardia è un boxer (non so se con incroci o meno)! PS: non mi intendo di cani
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
affitto transitorio
I contratti di locazione transitori devo essere stipulati secondo quanto disposto dall'Accordo Territoriale del Comune dove è situato l'immobile, e redatti secondo lo schema ministeriale (all. B del D.M. 16/01/2017).

Io verificherei se l'Accordo del tuo Comune prevede che si possano aggiungere delle clausole come quella che obbliga il conduttore a stipulare una polizza assicurativa per il cane pericoloso. Chiederei anche ad una delle Organizzazioni sindacali (dei proprietari o degli inquilini) che dovranno asseverare il contratto transitorio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io verificherei se l'Accordo del tuo Comune prevede che si possano aggiungere delle clausole come quella che obbliga il conduttore a stipulare una polizza assicurativa per il cane pericoloso.
io sarò rimasto indietro, ma mi sembra che sia vietato mettere come clausola rescissoria di un affitto la detenzione di un cane/gatto nell'appartamento locato.
Certo che se un proprietario, prima di sottoscrivere il contratto, viene a sapere della circostanza o della intenzione di prendere un cane, può non concludere il contratto medesimo.
Non vedo attinenza tra l'assicurazione sul cane pericolo e il contratto di affitto: sono due cose differenti. A meno che il proprietario voglia avere la garanzia del ristoro dei danni che l'animale può arrecare a porte, stipiti ecc... ecc... .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto