cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
si vede perché il boxer è un cane che, al di là dell'aspetto truce, è affettuosissimo, tanto è vero che si affeziona molto alla famiglia ed è consigliato anche con bambini piccoli. Ha solo il difetto che con l'avanzare degli anni incomincia a sbavare.
è stato addestrato per la difesa, quindi è pericoloso, me l'hanno detto chiaramente ... e probabilmente è un incrocio boxer+?non ricordo
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
I contratti di locazione transitori devo essere stipulati secondo quanto disposto dall'Accordo Territoriale del Comune dove è situato l'immobile, e redatti secondo lo schema ministeriale (all. B del D.M. 16/01/2017).

Io verificherei se l'Accordo del tuo Comune prevede che si possano aggiungere delle clausole come quella che obbliga il conduttore a stipulare una polizza assicurativa per il cane pericoloso. Chiederei anche ad una delle Organizzazioni sindacali (dei proprietari o degli inquilini) che dovranno asseverare il contratto transitorio.
nell'accordo del mio comune non è previsto nulla in tal senso, fra l'altro è un accordo del 2019...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
era solo una questione sulla pericolosità del cane
perché se il cane, facendo il suo dovere, sbrana una persona che alza la voce con il tuo affittuario tu pensi di dover pagare qualche danno? non capisco la connessione contratto d'affitto ed assicurazione da parte dell'inquilino per la detenzione di un cane.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sia vietato mettere come clausola rescissoria di un affitto la detenzione di un cane/gatto nell'appartamento locato.
Infatti è vietato vietare al conduttore di tenere animali da compagnia nell'immobile locato.

A meno che il proprietario voglia avere la garanzia del ristoro dei danni che l'animale può arrecare
Infatti io intendo l'assicurazione nel senso che se l'immobile viene danneggiato dal cane, oppure il locatore viene aggredito dal cane, allora è opportuno che il conduttore/proprietario del cane sia assicurato.

@cec ha scritto che lei non abita nell'edificio dove è ubicato l'appartamento che verrebbe affittato al ragazzo col cane; ma forse qualche volta ci andrebbe e preferisce che il ragazzo sia assicurato.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
non è un dogo argentino per caso? comunque una persona che acquista un cane da difesa per me è peggio di una persona che compra armi. Che senso ha? da chi ti devi difendere?
chiesto ora, è un boxer, ma addestrato per la difesa.
Per difendersi dai ladri così mi aveva risposto a suo tempo. Non ha l'allarme ma ha il cane!
 
Ultima modifica:

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti io intendo l'assicurazione nel senso che se l'immobile viene danneggiato dal cane, oppure il locatore viene aggredito dal cane, allora è opportuno che il conduttore/proprietario del cane sia assicurato.

@cec ha scritto che lei non abita nell'edificio dove è ubicato l'appartamento che verrebbe affittato al ragazzo col cane; ma forse qualche volta ci andrebbe e preferisce che il ragazzo sia assicurato.
per i danni che il cane può arrecare all'appartamento chiedo la cauzione.
Io non ci abito e mi capita raramente di andarci, solo adesso che ho avuto dei lavori ho frequentato l'esterno ed appurato che il cane non abbaia all'interno della casa anche se è solo. Ma è un complesso residenziale e vi abitano tante altre persone che conosco
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
chiesto ora, è un boxer, ma addestrato per la difesa.
addestrare un cane per la difesa, se non è una sua indole naturale, vuol dire incattivirlo attraverso pratiche poco simpatiche.
Non sono un cinofilo; non ho mai avuto cani né penso di averne in futuro. Mi danno fastidio i cani che non riescono a socializzare con l'uomo; odio i proprietari che parlano con i cani facendo loro discorsi di senso compiuto; odio i proprietari che, pur sapendolo, lasciano i cani soli in casa ad abbaiare e guaire perché si sentono abbandonati (anche quelli che li lasciano legati fuori dai supermercati o dai bar). Ti lascio immaginare che si prende un cane da difesa contro i ladri: lo sa il probabile locatario che basta una spugna intrisa di olio nel quale si è fritto il pane grattugiato per metterlo fuori combattimento e fargli fare un morte con una lunghissima agonia? Mi viene in mente di un tizio che doveva accompagnare alla porta i visitatori perché se il cane li vedeva andare da soli verso la porta gli si avventava contro. Una vera schiavitù.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
addestrare un cane per la difesa, se non è una sua indole naturale, vuol dire incattivirlo attraverso pratiche poco simpatiche.
Non sono un cinofilo; non ho mai avuto cani né penso di averne in futuro. Mi danno fastidio i cani che non riescono a socializzare con l'uomo; odio i proprietari che parlano con i cani facendo loro discorsi di senso compiuto; odio i proprietari che, pur sapendolo, lasciano i cani soli in casa ad abbaiare e guaire perché si sentono abbandonati (anche quelli che li lasciano legati fuori dai supermercati o dai bar). Ti lascio immaginare che si prende un cane da difesa contro i ladri: lo sa il probabile locatario che basta una spugna intrisa di olio nel quale si è fritto il pane grattugiato per metterlo fuori combattimento e fargli fare un morte con una lunghissima agonia? Mi viene in mente di un tizio che doveva accompagnare alla porta i visitatori perché se il cane li vedeva andare da soli verso la porta gli si avventava contro. Una vera schiavitù.
concordo in pieno, ma questo è!
Non farei mai male ad un animale, ma non ho mai avuto cani e di sicuro non ne prenderò... mi piace viaggiare (soprattutto in aereo) quindi non voglio complicazioni aggiugno "costose" da dover gestire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto