elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Avrei un quesito da porre:
Ho costruito casa con inizio lavori giugno 2009 ,termine lavori dicembre 2010. Nell'immobile sono presenti due camini a legna, uno nell'abitazione principale e uno in taverna con canne fumarie singole del diametro di 20 cm . Dopo aver fatto il preliminare di vendita della casa, l'acquirente mi richiede certificazione delle canne fumarie ... Io non ho nessuna certificazione rilasciata dall' impresa a suo tempo . Come devo comportarmi? A suo tempo l' impresa era tenuta a rilasciare tale documentazione? Grazie a chi mi risponderà.
ririlasciare tale documentazione?
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
La certificazione di conformità di canne fumarie e camini a combustione solida risale ad un decreto del 2008 e di solito la rilascia la ditta che ha fatto l'installazione (non necessariamente coincidente con quella che ha fatto i lavori di muratura). E' una certificazione di impianto con tanto di schemi e verifiche dei minimi di legge quali canna di acciaio e altezza dal colmo del tetto. Se hai il capitolato di appalto puoi chiamare l'imprenditore dell'epoca e chiederla a lui o a chi fece il lavoro per lui.
Oppure puoi chiamare un tecnico abilitato che abbia l'abilitazione da più di 5 anni che ti può rilasciare il "certificato di rispondenza" dopo aver verificato lo stato dei luoghi e i disegni attuativi di cantiere.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
si è vero, il certificato di rispondenza solo per gli impianti fatti prima del decreto. Quindi si può solo rintracciare la ditta che fece quell'impianto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. La "dichiarazione di rispondenza" può essere rilasciata solamente per gli impianti realizzati prima del 27/03/2008, data di entrata in vigore del decreto interministeriale 22 gennaio 2008, n. 37.
Vero: ma è abbastanza illogico e direi che il DM 37 contiene una lacuna evidente.
"Certamente" errando, molti tecnici non conoscono nemmeno questa limitazione della dichiarazione di Rispondenza.
Ma tale DiRi è stata prevista nei casi in cui la Di.Co, gia contemplata dalla legge 46/90, non fosse stata prodotta o non sia più reperibile:
logica vorrebbe allora che anche nei casi successivi dove la Di.Conformità successiva al 2008, non fosse più reperibile o non fosse stata prodotta, possa essere constatata la Rispondenza dell'impianto, alle norme in essere alla data di realizzazione.

Diverso il caso degli impianti antecedenti il 1990: a quella data non era richiesta la Di.Co.: pretendere un equivalente oggi sarebbe un assurdo: resta il fatto che non sarebbe un delitto che un tecnico constati e certifichi la Rispondenza di tale impianto alle normative "di allora".

(Questo in teoria: nella pratica trovare un tecnico disposto a redigere una DiRi su un impianto fatto da terzi....., non è certamente facile)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggi ci sono delle ditte che incamiciano le canne in muratura esistenti senza fare lavori di muratura gravosi rilasciando la dovuta documentazione ma non ricordo altro vidi la tecnica che usavano alla fiera di verona Progetto Fuoco di 4 anni fa
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggi ci sono delle ditte che incamiciano le canne in muratura esistenti senza fare lavori di muratura gravosi rilasciando la dovuta documentazione ma non ricordo altro vidi la tecnica che usavano alla fiera di verona Progetto Fuoco di 4 anni fa
Le soluzioni si trovano, in funzione delle circostanze al contorno: ma resta ad esempio il fatto che caldaie di tipo C non devono coesistere sul medesimo condotto (incamiciato o no), con caldaie di tipo B

Così come caldaie a condensazione oltre a non poter coesistere sulla stessa canna con altre di tipo diverso, non sono compatibili con le canne fumarie che potevano andar bene per le caldaie senza recupero del calore di condensa (B e C).
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma mi sbaglio o si stava parlando di un camino?
Non ti sbagli: ma tieni presente che il camino (inteso come fuoco aperto domestico) è collegato con il camino (Intendendo cioè la canna fumaria e comignolo): ora questa canna fumaria deve essere in regola,

(e ad es. non si può avere nel medesimo ambiente-locale un "camino" a fiamma aperta ed una caldaia di tipo B.)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nell'immobile sono presenti due camini a legna, uno nell'abitazione principale e uno in taverna con canne fumarie singole del diametro di 20 cm
Basty vedi che senza volerlo si va fuori tema ho replicato l'argomento ed ecco perché nel mio precedente ho segnalato di aziende che incamiciano anche canne vecchie e malandate con un sistema non invasivo e che poi rilasciano la certificazione cosa che il postante chiede poi è chiaro che potrebbero esserci altri problemi ma sarebbero altri discorsi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto