Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'energia elettrica residenziale è al 10% e non al 22%.
Tanto per complicarci la vita. Converrebbe avere l'IVA al 10%, i costi elettrici unitari (i corrispettivi unitari) uguali a quelli dell'abitazione principale e avere un'IMU un po' più alta sulle seconde case. Infatti è strano che il fornitore di elettricità faccia due pesi e due misure!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Infatti è strano che il fornitore di elettricità faccia due pesi e due misure!
E' da parecchio tempo che l'IVA della residenza principale è al 10%...è per agevolare gli utenti che vivono stabilmente nella prima casa. Anche qualche attività artigiana ed agricola gode di IVA 10% sul consumo di energia elettrica. Tutto il resto al 22% comprese le seconde case.
A me, il tutto sembra una cosa sensata...
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Il metano applica il 10% per l'uso cottura e acqua calda. Per il riscaldamento (considerato un lusso) l'aliquota è il 22%.
Per il gpl (nei bomboloni privati) purtroppo è tutto al 22%, anche cottura e acqua calda...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Gli articoli sul giornale riferivano l'IVA al 22%, per cui se l'applicheranno a tutti i contatori, ci saranno quelli che pagheranno 112 e quelli 122. Se si considera che tutti i contatori saranno interessati, ci sarà un forte incremento delle entrate.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Gli articoli sul giornale riferivano l'IVA al 22%, per cui se l'applicheranno a tutti i contatori, ci saranno quelli che pagheranno 112 e quelli 122. Se si considera che tutti i contatori saranno interessati, ci sarà un forte incremento delle entrate.
Mah...voglio ben vedere come pretenderanno il canone TV dal contatore di 20/30 kw o più di laboratorio di marmi, da una segheria del legno, da un allevamento di polli o di bovini o suini, , da un frantoio di macinazione del calcare ecc. ecc.
dove il rumore assordante dei macchinari e degli animali impedisce di sentire anche la suoneria del telefono (tanti laboratori hanno una sirena di parecchi decibel per avvisare dell'arrivo di una telefonata) tutt'al più dovrebbero puntare su sale d'aspetto di medici, dentisti o anche qualche tipo di negozio.
Altre attività tipo pizzerie, ristoranti già pagano il canone di 407,35 euro annui + la SIAE 249,98 + diritti SIAE musica d'ambiente altri 41.80 euro....e chi più ne ha più ne metta!!!!
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io faccio un discorso d'un altro tipo: cara RAI, per favore non mandi le onde in casa mia perché non è certo che non mi facciano male.
Infatti è come se io fossi tamponato da un automobilista e lui mi chiedesse di pagare il tamponamento chiamandolo 'spinta', laddove questa da me non è stata richiesta.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente, detta come l'ha detta il premier dovrebbe essere applicata ai contatori, non a questi o a quelli. E non credo che si faccia sfuggire l'occasione di fare cassa con questa "lodevole" trovata.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sono ricordato che conosco alcune persone, uno eremita, che non vuole sentire neanche la radio, mentre un'altra che non sopporta la televisione, per cui ne è priva. Una volta l'amico, eremita è stato invitato a pranzo a casa mia. Appena entrato, si è diretto verso la radio e l'ha spenta, senza chiedere il permesso. Ovviamente con i dovuti modi l'ho ripreso, facendogli notare che essendo ospite si sdarebbe dovuto adeguare alle nostre abitudini e non viceversa. A malincuore si è adeguato.
Perché questi personaggi dovrebbero essere costretti a pagare il canone?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto