Le locazioni brevi sono locazioni a giorni invece di mesi e anni come altri contratti quali 3+2, 4+4, transitorio, studenti etc. per finalità che possono anche non essere turistiche quali assistenza a parente ricoverato in un vicino ospedale, frequenza di un corso settimanale, fuitina romantica, esami/concorsi et similia.
Questa possibilità di affitto a giorni era già prevista dal vecchio e caro equo canone.
Circa il contratto, la registrazione è una questione prevalentemente fiscale. I contratti possono essere anche "verbali" cioè una stretta di mano.
Si è prevista la validità del contratto a seguito di registrazione per la certezza della data e per gli oneri pubblici seguenti (contributi affitto, forza pubblica etc).
I proprietari che decidono per l'affitto breve - di non più 4 appartamenti per legge nazionale e di meno per leggi regionali - mandano una comunicazione al SUAR locale solo ed esclusivamente per la riscossione dell'imposta di soggiorno.
La comunicazione è appunto solo una comunicazione e non una richiesta di autorizzazione o altro invece dovuta per altri tipi di ricettività.
Negli affitti brevi si fornisce una abitazione pronta all'uso quindi con forchette e cucchiai, lavatrice, caldaia, riscaldamento etc. senza alcun servizio alberghiero quale guardiania, colazione, pulizia giornaliera che sono vietatissime.
Quello che si fornisce è elencato nelle agenzie "informatiche" quali VRBO, AirBnB etc le quali sono agenzie cioè fanno pubblicità e si interpongono per la sicurezza dei pagamenti. Non fanno contratti.
Se mi rivolgo a Gabetti per trovare degli inquilini, questi inquilini il contratto lo fanno con me e non con Gabetti. Idem per AirBnB
Il canone Rai quindi è quello ordinario: la richiesta di canone speciale a mio parere è motivata dal fatto che con gli affitti brevi ci si guadagna sul sicuro e chiunque vuole metterci il becco alla faccia del proprietario che ci investe e ci lavora.
Da notare che molti AirBnB non hanno televisione: un turista o un tizio che ha fatto un concorso ce lo vedete davanti la televisione dopo una giornata faticosissima? Io nel mio non ho televisione e nessuno se ne è mai lamentato. Si lamentano invece sul WiFi.