cris64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, ho cercato informazioni sul sito ma non ho trovato quelle giuste, quindi pongo la mia domanda: per l'appartamento che affitto per scopi turistici con air bnb, devo pagare il canone speciale Rai? Si tratta dell'appartamento sopra il mio, il contatore della luce è a nome mio e unico per tutti e due gli appartamenti, io pago il canone ordinario sulla bolletta della luce. Si tratta di locazioni brevi, a livello privato, non imprenditoriale. Ad alcuni amici è appunto arrivato l'avviso di pagamento di canone speciale. Secondo me non si dovrebbe pagare, vorrei sentire come tratta l'argomento la legislazione. Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nelle locazioni ordinarie l’ulteriore canone non è dovuto da te . Semmai dal conduttore se non ha già una utenza.

Con le locazioni brevi hanno però in molti casi stravolto le regole ordinarie, a scopo antievasione.

Nel tuo caso specifico non sono informato e la domanda mi incuriosisce
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo la RAI il canone speciale si deve pagare, come per le altre strutture ricettive:
Conoscevo quel testo: ma non mi risulta che un appartamento privato sia assimilabile a struttura ricettiva aperta al pubblico.
Anche burocraticamente un conto sono gli alberghi, gli affittacamere e pensioni, bar e associazioni. Altro una locazione.

Secondo me occorre uno specifico decreto che assimili gli affitti brevi ad una struttura ricettiva: non basta la interpretazione unilaterale ed interessata della Rai. Che poi abbia una qualche logica ne convengo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
burocraticamente
si distinguono due tipi di strutture ricettive: alberghiere ed extraalberghiere.
Tra quelle che hai citato, sono tali gli affittacamere (oltre a b&b e cav).

occorre uno specifico decreto che assimili gli affitti brevi ad una struttura ricettiva:
Esistono le Leggi Regionali.
Quella ligure, ad esempio, definisce gli appartamenti destinati ad affitti brevi Aaut.

Per la Rai è facile sostenere che si tratta di strutture ricettive, anche in base a tutti gli adempimenti richiesti al locatore turistico per essere in regola.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quella ligure, ad esempio, definisce gli appartamenti destinati ad affitti brevi Aaut.
Grazie per l’aggiornamento. Sarebbe interessante conoscere la quota di adempienti: una decina d’anni fa c’era già qualcosa di simile riguardo al censimento, certificazione qualità ricettiva ecc.
in compenso non una delle agenzie locali (imperiese) dichiarava di conoscerla: il che era significativo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me non si dovrebbe pagare
Sarebbe stato sorpendente avessi scritto il contrario.
Giocoforza il tuo "parere" è di parte e privo di galore.
Offri una "locazione" che include un servizio radiotelevisivo...inevitabile che tu debba pagare.
Tant' è che tu stesso riporti:

Ad alcuni amici è appunto arrivato l'avviso di pagamento di canone speciale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto