giangau

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono un privato (pensionato), che ha stipulato un contratto preliminare, regolarmente registrato, per la vendita dell'appartamento di proprietà. A fronte di ciò, il promittente l'acquisto mi ha corrisposto la prevista caparra cofirmatoria. Alla scadenza fissata per la stipula notarile della compravendita, il promittente acquirente ha rinunciato all'acquisto, lasciandomi la caparra già versata e da me incassata. Il tutto con previa mia intimazione ad adempiere, riscontrata con una rinuncia dal candidato acquirente e notifica al Notaio che era stato designato.
La domanda é: l'importo della caparra che ho ricevuto é soggetto a tassazione? (Ripeto: sono un privato, che presenta annualmente il mod. 730).
Grazie di una cortese risposta
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
A parere della Cassazione, la caparra confirmatoria versata dal promissario acquirente, in caso di mancata stipula del contratto definitivo, non è soggetta a tassazione. Tale sentenza è in linea con quanto affermato dalla stessa Amministrazione Finanziaria nel 1982. Sentenza della Corte di Cassazione n. 29859 del 2020
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A parere della Cassazione, la caparra confirmatoria versata dal promissario acquirente, in caso di mancata stipula del contratto definitivo, non è soggetta a tassazione
Esistono svariate sentenze ...con massime opposte.

Fatto esclusa la caparra "percepita" fal venditore-impresa che è inevitabilmente da inserire a bilancio quale sopravvenienza attiva...il "busillis" è qualora sia un privato ad ottenerla.

Nelle varie sentenze su disquisisce sull'entità della somma, sulla percentuale rispetto al prezzo in preliminare e sulla separazione della somma parte in risarcimento danno e parte in quota guadagno.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, nelle sentenze più recenti pare che la Cassazione abbia sempre ritenuto che la caparra confirmatoria incamerata a seguito del recesso della parte promissaria acquirente vada soggetta ad imposizione diretta e quindi debba essere inserita nella dichiarazione dei redditi. Il caso di omessa dichiarazione è molto delicato ed espone a spiacevoli responsabilità, motivo per cui, se presenta la dichiarazione col CAF sarebbe meglio adottare la massima prudenza. Se invece volesse approfondire la questione e valutare altre opzioni le consiglio di rivolgersi ad un commercialista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto