sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve,
ho comprato un appartamento l'anno passato. Vedendo un pochino la rendita catastale mi sembra un pochino alta rispetto agli altri appartamenti della zona con uguale data di costruzione ecc...., di simile (appartamento) c'è solo quello al piano sotto ma non ho avuto modo di chiedere al proprietario......
Il mio dubbio proviene dal fatto che il precedente proprietario prima aveva l'appartamento tutt'uno con una mansarda (di mq leggermente maggiori dell'appartamento)......poi ha provveduto a dividere il tutto...... per tale ragione non è che non è stata fatta la variazione della rendita in seguito alla scissione? come posso fare a capire?

grazie
 

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
il fatto che vedendo la visura catastale, l'appartamento di fianco al mio (piu' grande di circa 20 mq) ha la stessa rendita..... ma come possibile?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
come posso fare a capire?
Puoi richiedere una visura storica, però se non hai la copia della planimetria, che non puoi ottenere se non delegata dal proprietario, non sei in grado di capire da cosa dipenda la variazione.
Comunque la tua categoria deve essere corrispondente a quella presente nella zona in cui è sito il tuo immobile a meno che non sia con caratteristiche differenti.
Probabilmente con l'ultima variazione DOCFA, il tecnico ha accettato la categoria proposta senza proporre quella prevalente.
 

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
la planimetria è questa a me è sub 7..... ho cercato sul sito dell' Agenzia delle entrate immettendo il sub 5 (che dovrebbe l'appartamento uguale sotto al mio) e ha la stessa rendita.....quindi dovrebbe essere escluso l'errore.
Il sub 8 che si vede di fianco al mio appartamento è molto piu' grande e ha la stesa rendita.........
ho inserito il sub 9 che dovrebbe essere la mansarda divisa dal mio appartamento e ha una rendita inferiore di circa 60-70 euro........
Ho inserito poi i sub ancora precedenti per vedere gli appartamenti dei piani terra e non risultano.....:riflessione::riflessione::riflessione::riflessione: mbah
 

Allegati

  • mappa .jpg
    mappa .jpg
    35,3 KB · Visite: 47

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si, questa è stralciata dalla normativa:
Alle attinenze scoperte, quali terrazze, cortili esclusivi e comuni, ecc. viene assegnata una percentuale che si va a sommare al totale dei vani, accessori diretti e accessori indiretti, fino a un massimo del 10%
Premesso che la planimetria che hai presentato non è quella catastale, ti faccio notare che il bagno con accesso diretto dalla cucina è vietato e mai avresti l'agibilità.
 

sirio155

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Gianco per la disponibilita'. La stanza è sia cucina che soggiorno. La cucina vera e proprio è posta proprio sulla parete dove c'è scritto cucina. Per quale motivo è vietato avere ingresso del bagno in cucina?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto