rosaconrad

Nuovo Iscritto
Salve vorrei sapere come comportarmi visto che mio padre ha una casa ipotecata che è arrivata ad essere messa all'asta,nel frattempo lui me l'ha donata.Ho parlato con diversi avvocati e la maggior parte mi hanno consigliato di non contattare ancora i creditori per un eventuale accordo ma aspettare che vendano la casa e scoprano il passaggio di proprietà,loro dicono che così si potrebbe venire ad un accordo migliore.Io non so che fare aiutatemi anche perchè ho solo la metà della cifra che vogliono e la casa in questione è quella dove vivo.:basito:Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Mah. io non so nemmeno se la donazione è valida.. bastasse così poco per eludere le pretese di creditori forti come quelli che hanno messo all'asta la casa... hai invece pensato ad acquistare la casa all'asta? sicuramente il prezzo, specie in seconda o terza battuta, è molto più basso di quello di mercato.
 

giomar

Membro Attivo
Francamente non capisco come tuo padre abbia potuto donarti l'appartamento. Al momento del pignoramento, che precede l'asta, il proprietario, tuo padre, ha perduto la disponibilita' dell'immobile se non da lui occupato o affittato con contratto precedente al pignoramento. Nessun notaio stipula una compravendita e/o donazione in questi casi. Quello che ti consiglio e' di contattare i creditori e giungere ad un accordo. E' possibile sospendere un asta fino anche ad un giorno prima della data fissata.
 

supera

Nuovo Iscritto
:triste:......infatti se la donazione e stata fatta dopo il pignoramento , non e valida.
... che io sappia...piu tempo aspetti , piu salgono i debiti, potresti riivolgerti ad una società che e specifica in queste cose che tra l'altro alcune non si prendono nulla solo per esaminare la pratica
...se non conosci nessuna, io ti posso sugerire ASTE&STRALCI
....in bocca al luppo
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Attenzione a chi scrive e propone soggetti che non prenderebbero nulla per esaminare la pratica....
A parte questo va verificata la tempistica della donazione rispetto agli atti esecutivi sul bene.
Prenda contatto al più presto con i creditori affidandosi ad un legale esperto di esecuzioni ed immobili che saprà come gestire la situazione ed arrivare ad un accordo che le consenta di non perdere la casa dove abita.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

rosaconrad

Nuovo Iscritto
grazie ma credo che dovrò contattare io i creditori per venire ad 1 accordo perkè dal sito ke mi hai suggerito ho capito ke loro acquistano immobili pignorati e io nn voglio venderlo anke xkè ci vivo.
 

giomar

Membro Attivo
Si, parla immediatamente con il creditore. Se hai la disponibilita' immediata della meta' del debito, troverai un accordo senza alcun problema. Anzi, ti diro' di piu', potresti anche ottenere una transazione a stralcio e chiudere.
 

rosaconrad

Nuovo Iscritto
Ma mi chiedo se non ce la faccio a mettermi in contatto cn i creditori e loro vendono ke succede? è vero ke essendo stata donata a me la casa la loro vendita risulta nulla e io prendo tempo x 1 eventuale transazione cn loro?anke xkè il motivo x cui facemmo la donazione era questo:prendere tempo x 1 eventuale migliore accordo
 

giomar

Membro Attivo
Premessa: La donazione e' nulla.
Se la casa viene venduta all'asta viene venduta e passa di proprieta' all'acquirente. Non vorrei spaventarti ma l'atto di donazione (che mi rimane ignoto come possa essere avvenuta) potrebbe anche essere perseguibile penalmente. Considerata, cioe' un'operazione illegittima effettuata per sottrarre il bene al creditore.
L'incaglio potrebbe allungare i tempi per farti uscire dall'appartamento, non certo per annullare l'esito dell'asta
Venduto l'immobile non ci sarebbe piu' la possibilita' di una transazione con i creditori.
Per quando e' fissata l'asta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto