angelaa

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vivo in una casa bifamiliare composta da due unità abitatitive separate una intestata a me ed una a mia madre ,volendo entrare in possesso di entrambe, anche prevedendo una nuda proprietà a favore di mia madre ,pagherò le tasse come proprietaria di seconda casa ? a questo punto vi chiedo se converebbe farla diventare una casa unifamiliare e a quel punto mia madre entra a far parte del mio nucleo familiare ? Se qualcuno mi potesse suggerire eventualmente una soluzione per risolvere questa situazione o eventualmente a chi ci si rivolge per consigli di questo genere vi sarei molto grata ......saluti Angelaa.

Unire le due unità immobiliari comporta delle trasformazioni interne non indifferenti, inoltre rischi che l'unità immobiliare generata diventi di lusso. Non è semplice darti consigli non conoscendo lo stato di fatto, fai verificare a un tecnico la fattibilità. Se tu e tua madre avete la residenza sono comunque prime case, è presto per dire se dovrete pagare l'IMU

Infatti. Non ho capito perché Angelaa si prende l'usufrutto. L'usufrutto purtroppo lo prende chi naturalmente sarà il primo a lasciarci. È la nuda proprietà che successivamente va' a riunificarsi con l'usufrutto. Angelaa che ci fai con l'usufrutto se non possiedi la proprietà? A meno che vi siano anche altri eredi da tutelare. Nel qual caso se tu avrai l'usufrutto e non ci abiti dovrai pagare come seconda casa: però facendola utilizzare a tua madre ricadi in un comodato d'uso e molti comuni fin da ora possono riconoscerla come prima casa essendo voi figlia e madre.

La fusione delle due unità potrà realizzarsi soltanto quando l'intestazione sarà la stessa per entrambe. Per fare ciò potresti acquistare la parte di tua madre in cambio di assistenza e vitalizio. A questo punto potresti fondere le due unità, che formerebbero la tua prima casa, anche se parzialmente abitata da tua madre.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro