Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno
Ho comprato una casa che però da approfondimenti che ho fatto con ing strutturisti risulta inagibile, vorrei a questo punto richiedere indietro i soldi della caparra (ho firmato anche compromesso e anticipato sono caparra)
Ho qualche diritto ?
Il mio tecnico mi dice che è una cosa costruita con ghiaia nel 1900 senza mattoni e quindi totalmente inagibile, io non lo potevo sapere perché era interamente intonacata e pensavo ci fossero dei mattoni
Casa indipendente
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho comprato una casa
Non ancora, da quanto hai scritto !
Sembra che tu abbia “solo” promesso di comprare una casa.
Se sei sicuro che non abbia le caratteristiche necessarie per essere in regola , e ti è stata promessa una casa in regola, avresti diritto a ricevere il doppio della caparra.
Ma quello che racconti pare strano…
 

Francesco Brunetti

Membro Attivo
Proprietario Casa
No no così. Compromesso, caparra versata, faccio carotaggi con ing per prepararmi al superbonus e lui stesso sconvolto mi dice che fa finta di non aver fatto alcuna verifica perché dovrebbe chiamare subito i vigili del fuoco per farla dichiarare inagibile
La casa aveva solo una piccola crepa ma sembra che sia stata costruita senza mattoni e poi intonacata, assurdo proprio
Ma non possono dire che mi sono impegnato così come L ho vista e che loro hanno certificato di agibilità e quindi sono io che mi faccio dei problemi inutili
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No no così. Compromesso, caparra versata...

Tu non hai comprato...tu hai "promesso" di comprare come ha spiegato @Franci63.

Ora non è di certo il modo in cui è costruita che ne determina l'agibilità e nemmeno una "autocertificazione" del venditore.

Intanto interpella un'altro Ingegnere... perché la storia suona strana.
Se vuoi recedere dalla compravendita e non perdere la caparra devi dimostrare il "vizio" ...quindi per non mettere il carro davanti ai buoi prima chiedi al venditore copia del certificato di agibilità ...poi eventualmente lo contesti con un Ingegnere che asseveri il pericolo statico dell'immobile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
esistono case costruite in pietra che sono perfettamente stabili, se questa presenta cedimenti vanno valutati bene e può essere interessata a rinforzi strutturali ma non certo alla demolizione a priori
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il mio tecnico mi dice che è una cosa costruita con ghiaia nel 1900 senza mattoni e quindi totalmente inagibile, io non lo potevo sapere perché era interamente intonacata e pensavo ci fossero dei mattoni
Una muratura con sola ghiaia non può stare in piedi. Evidentemente il tecnico si è espresso male perché avrebbe dovuto aggiungere con che tipo di malta sia stata realizzata, anche considerando l'età dell'edificio. Pertanto potrebbe anche essere in cemento, più o meno armato. Una verifica si rende necessaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto