simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, siamo stati in affitto in una casa di 80mq dal 1978, i padroni di casa, che sono una famiglia di 3 persone, hanno deciso di vendere la casa, si sono messi d'accordo tutti dopo diverso tempi in cui solo 2 di loro volevano vendere. Oggi è venuto il loro avvocato con l'architetto a prendere le misure e ci ha detto che a breve ci avrebbe fatto avere la valutazione. Ora volevo sapere, quali sono i nostri diritti? Mi risulta che abbiamo la priorità nel fare la proposta per acquistarla noi con un forte sconto, è così? La loro valutazione su che base dovrà essere fatta? Al prezzo di mercato per case di queste caratteristiche o possono sparare alto? Vi ringrazio.

Aggiunto dopo 1 :

ERRATA CORRIGE: non siamo stati, siamo tuttora in affitto in questa casa
 
La prelazione è prevista solo in caso di vendita contemporanea a mancata rinnovazione del contratto al temine dei primi 4 anni del contratto stesso.
Dalla L. 431/98 :
Art. 3.
(Disdetta del contratto da parte del locatore).
1. Alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 1 dell'articolo 2 e alla prima scadenza dei contratti stipulati ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, il locatore può avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto, dandone comunicazione al conduttore con preavviso di almeno sei mesi, per i seguenti motivi:
omissis
g) quando il locatore intenda vendere l'immobile a terzi e non abbia la proprietà di altri immobili ad uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione. In tal caso al conduttore è riconosciuto il diritto di prelazione, da esercitare con le modalità di cui agli articoli 38 e 39 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
L 431/98
:daccordo:
 
grazie, ma essendo casa abitata messa in vendita, qualora volessi comprarla io che ci abito, non ho diritto ad uno sconto sul prezzo di mercato? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top