sasuke73

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buona sera a tutti, vorrei cortesemente proporvi un mio dubbio.

Sto per iniziare una attività di CASA VACANZA in forma non imprenditoriale nella città di Roma.
Non avendo appartamenti di mia proprietà , sto pensando di prenderlo in affitto.
La domanda è la seguente:
- posso sottoscriverlo col regime di CEDOLARE SECCA? Il padrone dell'immobile avrebbe delle remore in quanto ritiene che l'ufficio delle entrate potrebbe non accogliere la domanda. Ma essendo la mia per il momento una attività non imprenditoriale , credo di poterlo fare......
Penso aggiungendo sul contratto di locazione la specifica che il proprietario è al corrente dello svolgimento dell attività ricettiva extra alberghiera non imprenditoriale.
Qualcuno dice che addirittura non è necessario mettere questa specifica....

Potete darmi delle delucidazioni sulla base o delle vostre conoscenze o esperienze al riguardo?

Attendo i vostri suggerimenti e vi ringrazio tutti in anticipo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Attività "non imprenditoriale" e prendi appositamente in locazione un immobile per tale scopo??!!??...mah!!!
 

sasuke73

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno . Si ! La legge dice che entro le 2 case viene definita non imprenditoriale .non lo decido io . Mi sembra anche la via più adatta per chi vuole iniziare questa attività . Così come si ha dimestichezza si può aprire la P.IVA che comporta maggiori spese .
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se apri Partita IVA diventa attività imprenditoriale e come tale non puoi inquadrare come Reddito Diverso.
Permango con qualche dubbio sulla liceità in caso di locali presi in affitto allo specifico scopo di attività casa vacanze.
La questione sarebbe diversa se tali unità fossero di tua proprietà.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so a quale testo tu faccia riferimento (magri un link) e non vorrei sembrare pignolo su un tema tanto "vago" e di cui ho poche nozioni...ma temo tu fraintenda certe definizioni e unisci l'aspetto delle norme Regionali a quelle fiscali (che non sono la stessa cosa).
Di certo posso dirti che l' attività deve essere "occasionale" e priva di qualsiasi forma pubblicitaria.
Quindi prendere in locazione delle abitazioni per poi esclusivamente sublocare con l' escamotage della "casa vacanze" non credo sia fiscalmente accettato.
Meglio che ti fai consigliare da un "commercialista" esperto nel settore o meglio ancora vai a sentire la locale Agenzia delle Entrate.
 

sasuke73

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho già provveduto a tutto . L unico dubbio è quello di inizio post . Il commercialista già mi segue . Infatti è L unica risposta che cerco . Con L agenzia delle
Entrate devo prendere L appuntamento . Il discorso fiscale invece mi è stato già da loro risposto e posso procedere in tranquillità !
 

sasuke73

Nuovo Iscritto
Conduttore
Per quanto riguarda il pubblicizzare L attività , L avvocato già mi ha dato chiarimenti al riguardo , evidenziando che pure L attività occasionale deve essere pubblicizzata .
D altronde vivendo bell epoca di internet , non si può certo basarsi sul passa parola o nel affiggere manifesti in piazza :)
Per il resto L attività verrà presentata con regolare SCIA al comune di Roma , come diversi già hanno fatto . Ergo tutto alla luce del sole sia giuridico che fiscale !
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ammesso e non concesso la "cedolare secca" non sarebbe applicabile perchè chi ti affitta mette indicazione diversa da quella ad uso abitativo (residente).
E se tu spieghi che un commercialista già ti segue mi suona ancor più strano che lui non abbia risposte "certe" e/o non si assuma tale responsabilità.

Mi son preso la briga di fare una piccola ricerca... e i dubbi sulla liceità di quanto vorresti fare sono confermati se non aumentati.
Occhio che la semplice "consultazione" previo appuntamento con l'Agenzia delle Entrate avrebbe poco valore...devi fare un "interpello" specifico.
Altrimenti corri il rischio di una risposta priva di valore di un generico addetto allo sportello...idem per quanto espresso dall' Avvocato :shock:.

Non dubito la tua buona fede...e che il "fenomeno" sia già ben presente...ma in caso di accertamento i "cocci" sono solo tuoi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto