uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l'altra, quella del marito, è dovuta l'IMU: se poi è locata con contratto libero il codice di utilizzo sarà 2, mentre dovrà essere posto il codice della CS.
Infatti nel primo post c'è scritto che il contribuente paga l'IMU.

La domanda si riferisce al codice da indicare (o non indicare) nella casella "casi particolari IMU", non a quella "utilizzo".
 
U

User_29045

Ospite
Il codice 2 dei "casi particolari IMU" che hai suggerito tu, si riferisce all'abitazione principale e pertinenze assoggettate ad IMU.

Dal primo post si evince che quell'appartamento non è abitazione principale del contribuente.
Lui risiede altrove (in un immobile di proprietà della moglie), mentre l'appartamento di sua proprietà è dato in locazione.
Quindi la casella va lasciata in bianco.
(Non va bene neppure il codice 3, che si riferisce ad immobili abitativi non locati situati nello stesso Comune nel quale si trova l'abitazione principale).

Io capisco così, correggetemi se sbaglio!

Quindi sia l'appartamento affittato che il box vanno lasciati con la casella in bianco nella colonna "casi particolari IMU", ho capito bene?

Se ho capito bene la tua spiegazione, mi sono fatto fregare dal concetto di abitazione principale.
 

carlat47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, grazie a tutti e soprattutto a UVA che ha chiarito molto bene il concetto.....ero andata in confusione proprio sulla distinzione fra "prima casa" e "abitazione principale" quindi in colonna 12 "casi particolari IMU" non scrivero' nessun codice.
Grazie a Possessore, per il rimando ad altri articoli, che ho letto, ma riguardano soprattutto la locazione parziale di immobili...,comunque sempre molto interessanti!
Grazie!
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi interessa la discussione riguardo la pertinenza tenuta a disposizione nei casi particolari IMU del 730 va indicato cod. 3 o si lascia in bianco?
La colonna 12 deve essere compilata solo per categoria A e no C6?
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
appartatamento nuovo con pertinenza comprato a luglio 2021 da ristrutturare situato nello stesso comune dove risiedo in un appartamento di proprietà. Non ha utenze ho messo codice 9 nella casella 12 (casi part. IMU) metto il 3 solo sull A2 o anche su C6?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto