Buongiorno
Faccio parte di un'azienda che ha consegnato circa un anno fa, tramite un'agente, degli infissi in legno su cui, due su venti, si è verificata la presenza del piccolo tarlo dal mese di Aprile 2017. E' stato effettuato un sopralluogo da parte di un tecnico competente e da parte di un nostro tecnico per verificare se ci fossero difetti di malfunzionamento o strutturali. Da un'attenta analisi non risultano nè difetti che compromettono il corretto funzionamento dell'infisso nè che ne invalidino le prestazioni di tenuta tecnica.
Il nostro prodotto è coperto da garanzia di legge (quella per i due anni), e sul contratto non è specificato nessun'altra tempistica, pertanto dovrebbe valere quella di legge.
Il cliente chiede la sostituzione dei due infissi e vuole 5 anni di garanzia.
Ora io chiedo:
1. Il tarlo è considerato un difetto o un vizio?
2. In questo caso, l'azienda è obbligata a sostituire i due infissi "tarlati" visto che non presentano cedimenti strutturali e malfunzionamenti?
3. Può il cliente richiedere la risoluzione del contratto visto che si tratta di "difetti?" di lieve entità che non pregiudicano le caratteristiche dell'infisso o che non lo rendono NON Conforme?
4. E' leggittima la richiesta da parte del cliente di una garanzia di 5 anni a fronte dei 2 anni di legge visto che non è specificata una tempistica sul contratto?
Saluti
Faccio parte di un'azienda che ha consegnato circa un anno fa, tramite un'agente, degli infissi in legno su cui, due su venti, si è verificata la presenza del piccolo tarlo dal mese di Aprile 2017. E' stato effettuato un sopralluogo da parte di un tecnico competente e da parte di un nostro tecnico per verificare se ci fossero difetti di malfunzionamento o strutturali. Da un'attenta analisi non risultano nè difetti che compromettono il corretto funzionamento dell'infisso nè che ne invalidino le prestazioni di tenuta tecnica.
Il nostro prodotto è coperto da garanzia di legge (quella per i due anni), e sul contratto non è specificato nessun'altra tempistica, pertanto dovrebbe valere quella di legge.
Il cliente chiede la sostituzione dei due infissi e vuole 5 anni di garanzia.
Ora io chiedo:
1. Il tarlo è considerato un difetto o un vizio?
2. In questo caso, l'azienda è obbligata a sostituire i due infissi "tarlati" visto che non presentano cedimenti strutturali e malfunzionamenti?
3. Può il cliente richiedere la risoluzione del contratto visto che si tratta di "difetti?" di lieve entità che non pregiudicano le caratteristiche dell'infisso o che non lo rendono NON Conforme?
4. E' leggittima la richiesta da parte del cliente di una garanzia di 5 anni a fronte dei 2 anni di legge visto che non è specificata una tempistica sul contratto?
Saluti