ornella59

Membro Attivo
Proprietario Casa
il "geom" non va bene? Il fatto che un tecnico incapace abbia creato un precedente non può escludere una categoria di professionisti, ho incontrato parechci "arch. o Ing." incompetenti m anon per questo ne parlo male generalizzando
Tornando in argomento: le modifiche interne sono opere di manutenzione ordinaria se si limitano allo spostamento di porte, straordinaria se si modificano le superfici dei locali semplicemente perchè un tecnico deve certificare i rapporti aeroilluminanti.
La sanatoria delle opere interne è semplice, hai 2 strade: la SCIA in sanatoria con la sanzione di 1000 € con esito immediato, oppure un accertamento di conformità presentando un "permesso di costruire" in sanatoria con la sanzione di 516€ (il milione di lire) che viene esaminato ed approvato dell'Ufficio tecnico Comunale.
Se però hai fatto queste opere senza presentare nulla e nessuno lo sa, potresti presentare oggi la pratica come se facessi i lavori domani, ci vuole un tecnico accondiscendente ma lo vedo possibile. Nessuno viet apoi di presentare un'altra pratica dove avrai la possibilità di usufruire dei bonus
in effetti io ho spostato la cucina ed il bagno, da una stanza ad un'altra e abbattuto un muro, nessuna finestra spostata nè fatto nessun cambiamento esterno, le dimensioni restano sempre quelle. Mi manca un geometra che istruisca la pratica!
 

griz

Membro Storico
Professionista
in effetti io ho spostato la cucina ed il bagno, da una stanza ad un'altra e abbattuto un muro, nessuna finestra spostata nè fatto nessun cambiamento esterno, le dimensioni restano sempre quelle. Mi manca un geometra che istruisca la pratica!
queste opere rientrano nelle manutenzioni straordinarie, serve una pratica edilizia aseverata, sta a te trovare il professionista giusto per fare quello che serve
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
........, faccio notare a @marcanto che non è una questione di titolo ma di professionalità. Il catasto è un campo più frequentato dai geometri e periti edili che dagli ingegneri ed architetti che quando hanno bisogno di sbrigare pratiche catastali: frazionamenti,, accatastamenti, si rivolgono ai diplomati.
Si "gioca" proprio su professionalità e competenza !
Vedo che citi il Titolo senza associarlo a contesti oggettivi perchè E' proprio il titolo che sancisce la professionalità e la competenza di un professionista !
Poi, certo e ovviamente, questo titolo può essere più proficuo in alcuni e meno in altri.
Qui non discutiamo del "monopolio" che i geometri hanno del catasto .......non è di questo che si discute.

Come leggerai in #1
".....ho spostato dei muri interni, senza presentare alcun progetto in comune, anche perchè consigliata da un geometra "
non è una questione di catasto, non esclusivamente quella.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché non è un aumento di volumi è sufficiente presentare una comunicazione di opere interne che se trasforma la destinazione degli ambienti è opportuno integrarlo con un elaborato grafico. Evidentemente non deve essere modificato il volume dell'immobile e gli ambienti devono essere regolari nella loro ampiezza, altezza ed aero-illuminosità.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il mio problema è che ho spostato dei muri interni, senza presentare alcun progetto in comune, anche perchè consigliata da un geometra
Per muri interni intendi le tramezzature? oppure sono i muri portanti? (trattandosi di edificio fine 800) in questo ultimo caso è interessata anche la struttura dell'edificio, occorre specifica sanatoria per ciò che è stato realizzato
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Per muri interni intendi le tramezzature? oppure sono i muri portanti? (trattandosi di edificio fine 800) in questo ultimo caso è interessata anche la struttura dell'edificio, occorre specifica sanatoria per ciò che è stato realizzato
I muri portanti con l'adozione di certi accorgimenti possono essere demoliti parzialmente per realizzare dei varchi, ma non possono essere abbattuti, operazione generalmente sconsigliata, tranne che non si seguano determinati accorgimenti sotto le direttive di un professionista esperto ed abilitato. Certamente un intervento del genere deve essere necessariamente autorizzato.
 

griz

Membro Storico
Professionista
io mi auguro siano stati spostati dei tramezzi, le opere sui muri portanti si possono fare ma sono soggette a calcolo statico e quindi una pratica edilizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto