manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
scusate ma ho urgente bisogno di un vostro cortese parere in merito, ho fatto rifare il bagno recentemente, e nel mentre si è rotta la braga condominiale creando disagi al condomino sottostante.
Ora l'amministratore mi ha scritto a seguito di richiesta risarcimenti da parte del condomino in questione, che l'assicurazione condominiale ha risarcito solo in minima parte, più che sufficiente trattandosi di un monolocale, ma il condomino ha fatto fare un preventivo pari a 5 volte il rimborso dell'assicurazione, in pratica si vuole rifare casa completamente a mie spese....
Ora purtroppo causa mia ingenuità in quanto è la prima volta che facevo lavori in casa, la ditta non mi ha rilasciato alcuna fattura, fiutando che l'amministratore avrebbe fatto causa a me e di conseguenza a lui.
Io ho parlato con la ditta e gli ho chiesto perchè non si rivolge alla sua assicurazione, e lui mi ha risposto picche...
Cosa devo fare, rivolgermi anch'io ad un legale non avendo uno straccio di fattura, ma solo un sms dove parlo di secondo anticipo dei lavori?
Grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
nel mentre si è rotta la braga condominiale creando disagi al condomino sottostante.
“Nel mentre”, o “a causa” dei lavori ?
Se è intervenuta l’assicurazione condominiale, fa pensare che il danno sia da imputare al condominio, non a te.
Ora purtroppo causa mia ingenuità in quanto è la prima volta che facevo lavori in casa,
Se hai pagato con mezzi tracciabili, la ditta dovrebbe farti fattura, altrimenti come giustifica il tuo pagamento ?
Se hai pagato cash, subirai le conseguenze di questa…ingenuità …
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Polizza del capofamiglia ... costa 70/80 euro all'anno e copre la responsabilità civile anche per i danni che si possono provocare a terzi con la conduzione del proprio immobile. Far intervenire l'assicurazione della ditta che ha eseguito i lavori se i lavori sono stati eseguiti in nero mi sembra una speranza vana.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
scusate ma ho urgente bisogno di un vostro cortese parere in merito, ho fatto rifare il bagno recentemente, e nel mentre si è rotta la braga condominiale creando disagi al condomino sottostante.
Ora l'amministratore mi ha scritto a seguito di richiesta risarcimenti da parte del condomino in questione, che l'assicurazione condominiale ha risarcito solo in minima parte, più che sufficiente trattandosi di un monolocale, ma il condomino ha fatto fare un preventivo pari a 5 volte il rimborso dell'assicurazione, in pratica si vuole rifare casa completamente a mie spese....
Ora purtroppo causa mia ingenuità in quanto è la prima volta che facevo lavori in casa, la ditta non mi ha rilasciato alcuna fattura, fiutando che l'amministratore avrebbe fatto causa a me e di conseguenza a lui.
Io ho parlato con la ditta e gli ho chiesto perchè non si rivolge alla sua assicurazione, e lui mi ha risposto picche...
Cosa devo fare, rivolgermi anch'io ad un legale non avendo uno straccio di fattura, ma solo un sms dove parlo di secondo anticipo dei lavori?
Grazie
Hai pagato in nero ,bravo 2 volte
 

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
purtroppo è stata una situazione un pò particolare, ho insistito più volte per avere la fattura ma nisba, ora cosa dovrei fare come devo muovermi? Grazie
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Cosa devo fare, rivolgermi anch'io ad un legale non avendo uno straccio di fattura, ma solo un sms dove parlo di secondo anticipo dei lavori?
se è uscito il perito assicurativo a valutare i danni la sua valutazione può essere una base di partenza. Il tuo vicino ha incassato il risarcimento della assicurazione? Di solito l'assicurazione condominiale paga il Condominio, sarà l'amministratore che pagherà il condomino danneggiato. Se il condomino non accetta l'importo, oppure non vuole firmare la liberatoria all'amministratore, la prassi vorrebbe che l'amministratore trattenga la cifra a disposizione fino a quando non viene definita la faccenda.
Altra basa di partenza è quella di avere le perizie o le fatture della controparte e farle esaminare ad un tuo tecnico di fiducia oppure sulla descrizione dei lavori eseguiti fargli fare un preventivo.
Dopo di che se le richieste del tuo vicino sono esose, aspetta che lui ti faccia causa: verrà nominato un perito che valuterà l'importo del danno.
Tra l'altro queste tipi di vertenze tra condomini passano dall'istituto della Mediazione dove ognuno deve pagare il proprio legale deve pagare metà della parcella del Consulente Tecnico di Mediazione.
 

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie, mi sono stati inviati solo preventivi e non fatture che credo non abbia sostenuto, poi non capisco perché mi ha scritto solo a me e all'altro condomino che ha fatto anche lì i lavori con la stessa ditta ha scritto solo per conoscenza, sembra che sia solo colpa mia...
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
mi sono stati inviati solo preventivi e non fatture che credo non abbia sostenuto,
il nostro diritto consente ad uno che ha subito un danno di chiedere il risarcimento di tale danno senza poi fare i lavori, sopratutto se i danni sono di poco conto. Questo i periti assicurativi lo sanno e tagliano sui risarcimenti. Tieni presente che su questi risarcimenti c'é sempre una franchigia che ovviamente viene decurtata dal prezzo stabilito.
Ma qual'è l'importo dei lavori richiesto?
non capisco perché mi ha scritto solo a me e all'altro condomino che ha fatto anche lì i lavori con la stessa ditta ha scritto solo per conoscenza,
ma la causa del danno è tua o di entrambi: tu ed il tuo vicino?
 

manuela70

Membro Junior
Proprietario Casa
Non so se la colpa è mia perché il buco era nella colonna condominiale, si parla di danni a seguito di detriti confluiti nella colonna portante che ha rovinato il suo bagno a suo dire, l'assicurazione ha liquidato 2000 euro, il condomino ne chiede 13000 a seguito di un preventivo dettagliato fatta da una sua ditta, relativo ai mobili pure porta ingresso, di tutto di più...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto