mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Deve, senza se e senza ma! Se non lo fa (magari x' non ha tempo di farlo, o x' stoltamente si fida dell'ag immob dove lavorano parenti acquisiti) ne pagherà presto le conseguenze. A me l'agenzia ha presentato un permesso di soggiorno, assicurandomi di averlo controllato - falso il controllo e falso il permesso.
E' emerso troppo tardi che l'inq aveva persino un foglio di via, del tutto disatteso. La colpa maggiore, qui, anzi l'unica, è del proprietario, che troppo presto e incautamente firma il contratto. E come ci si fa il letto al mattino, così lo si trova alla sera. Se un locatario non sa tutelare i propri intetessi, non deve stupirsi se nemmeno la legge lo fa.
In questo caso però si poteva citare in giudizio l'agenzia perché hanno tratto in inganno in cattiva fede il loro cliente, omettendo i controlli.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
si poteva citare in giudizio l'agenzia perché hanno tratto in inganno in cattiva fede il loro cliente, omettendo i controlli.
Dici bene, si poteva sì, ma mi sarebbe venuto a costare troppo. Bisogna fare come S. Tommaso e controllare sempre di persona.
Ai tempi di mia nonna i propriet usavano andare dai Carabinieri o dal parroco a informarsi sull'onestà degli aspiranti inq, ma ora guai a farlo: i Caramba ti guarderebbero come fossi un terrorista a caccia di info riservate, e quanto al parroco non c'è da pensarci nemmeno, visto che la max parte degli inq è straniera e cmq in chiesa non ci va quasi + nessuno, tanto - a dire i fatti suoi.
Per me, affittare agli stranieri è una mezza calamità, e non lo dico x razzismo (di stranieri onesti e puliti ce n'è) ma x esperienza. Guardate un po' come vivono nei Paesi da cui provengono, e immaginate il vostro immobile ridotto nel medesimo stato - e non per cattiveria o di proposito, no, ma x' nella (in)civiltà d'origine dell'inq abitudini igieniche degradate e aberranti sono la norma quotidiana. Chiamare casa o bottega (le nostre, ahimè) un ambientino che mixa discarica, latrina e zoo entomologico, e viverci in tutta pace, in certe culture è logico e naturale. Come a noi, se ci trasferiamo all'estero, piace a volte mangiare la pasta e bere il caffè fatto con la moka per sentirci a casa, a loro piace, per dirne una, cagare nei barattoli 😵🤮🤬.
Ho visto cose che voi/noi umani...
 

Kaffeine76

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dici bene, si poteva sì, ma mi sarebbe venuto a costare troppo. Bisogna fare come S. Tommaso e controllare sempre di persona.
Ai tempi di mia nonna i propriet usavano andare dai Carabinieri o dal parroco a informarsi sull'onestà degli aspiranti inq, ma ora guai a farlo: i Caramba ti guarderebbero come fossi un terrorista a caccia di info riservate, e quanto al parroco non c'è da pensarci nemmeno, visto che la max parte degli inq è straniera e cmq in chiesa non ci va quasi + nessuno, tanto - a dire i fatti suoi.
Per me, affittare agli stranieri è una mezza calamità, e non lo dico x razzismo (di stranieri onesti e puliti ce n'è) ma x esperienza. Guardate un po' come vivono nei Paesi da cui provengono, e immaginate il vostro immobile ridotto nel medesimo stato - e non per cattiveria o di proposito, no, ma x' nella (in)civiltà d'origine dell'inq abitudini igieniche degradate e aberranti sono la norma quotidiana. Chiamare casa o bottega (le nostre, ahimè) un ambientino che mixa discarica, latrina e zoo entomologico, e viverci in tutta pace, in certe culture è logico e naturale. Come a noi, se ci trasferiamo all'estero, piace a volte mangiare la pasta e bere il caffè fatto con la moka per sentirci a casa, a loro piace, per dirne una, cagare nei barattoli 😵🤮🤬.
Ho visto cose che voi/noi umani...
Hai pienamente ragione…. Io per mio credo p e esperienza personale non affitto mai agli stranieri…. Definitemi pure razzista ma se potessi farvi vedere chi mi si è presentato e con quali pretese forse anche voi la pensereste come me….
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
usavano andare dai Carabinieri o dal parroco a informarsi sull'onestà degli aspiranti inq,
A parte le referenze dei Carabinieri e del parroco nei tempi che furono, in epoca più recente (anni '80) io ottenevo informazioni utili dalle banche. Erano proprio gli aspiranti inquilini a dirmi il riferimento dell'agenzia e del responsabile della banca dove avevano il c/c, che mi confermava non ci fossero criticità.
Poi questo controllo è diventato impossibile a causa della legge sulla privacy. Se un dipendente bancario da info sul c/c e sui risparmi di un cliente di quell'agenzia rischia sanzioni.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in certe culture è logico e naturale
Questo è il motivo per cui noi escludiamo a priori certe etnie: hanno un concetto dell'igiene e dei comportamenti interpersonali troppo differente dalle nostre abitudini.
Anche se si tratta di persone con un certo livello di istruzione e educazione.
Tipo un ingegnere indiano con moglie e figli piccoli che prese in locazione da una mia conoscente un appartamento ammobiliato e lo rilasciò in condizioni igieniche indecenti. Per quella famiglia probabilmente era normale vivere in quel modo.
Per fortuna si trattava di persone oneste: non esitarono a pagare l'impresa di pulizie e l'imbianchino che ripulirono a fondo la casa al termine della locazione, e risarcirono i danni ai mobili.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
non affitto mai agli stranieri…. Definitemi pure razzista
Sei realista! E fai un gran bene.
Non è questione di razzismo, ci sono anche italiani sporchi e/o disonesti, e sempre ci saranno, ma un italiano lercio a quel livello lì, si può trovarlo solo al manicomio. Invece x molti stranieri (India, Africa nera), è la condiz normale del vivere quotidiano. Sfido chiunque a negarlo. Ce ne saranno di puliti anche fra di loro, ma là dove sono nati, non si usa. (Anche noi, se in Giappone entriamo in casa con le scarpe, o non ci purifichiamo con sale e incensi dopo un funerale, siamo giudic molto sporchi e villani. )
Gli stranieri che ho conosc io, anche il pregiudicato e lo zozzone, si presentavano benissimo. Puliti, ben vestiti, gentili e rispettosi. Bravi ragazzi. Mai avrei immagin la verità.
Come l'indiano mi ha ridotto il negozio, se non lo avessi visto coi miei occhi non l'avrei creduto.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Questo è il motivo per cui noi escludiamo a priori certe etnie:
Giusto! Chi osa dire che siamo razzisti, provi un po' a vivere un solo giorno con quelli lì, e poi ne riparliamo.
Hanno un bel dire gli avidi agenti immob, che non è etico discriminare; io gli ho risposto che, x non offendere nessuno, agli aspiranti inq ndiani/africani vanno kiesti 12 mesi di fidejussione + un garante italiano. Mi hanno avvertito che in certe zone bisogna ridimensionare le pretese. Lascio dire. A loro giustam interessa guadagnare, ma x noi è meglio svendere piuttosto che affittare a quelli lì. Se svendi, ti dispiace e la casa non è + tua, ma se affitti, la casa non è + una casa, e questo spiace ancor di + x' poi a svenderla ti danno ancora -.
Vero è che in certe zone ce ne sono ormai così tanti di stranieri, che nessun italiano normale di testa ci verrebbe a vivere o a lavorare. Il degrado igienico e sociale è palpabile già x strada. I nomi dei citofoni sono quasi tutti scancellati, x' i signori immigrati, essendo molto onesti e riservati, non amano essere rintracciati né ricevere multe né raccomandate moleste. Gli italiani superstiti sono poveri cristi che, presto o tardi, svenderanno casa pur di scappare da lì. Si crea un circolo vizioso, il valore locativo cala a picco ma si risparmiano tempo, soldi e salute a tenere il negozio e la casa vuoti.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
questo controllo è diventato impossibile a causa della legge sulla privacy
Andiamo bene! E' sempre in nome della privacy che tanti inq non si fan trovare quando il locatore vuol, come è suo diritto, visitare l'immobile affittato avvertendoli con congruo anticipo.
Lo fanno forse anche x buon cuore, x' il proprietario potrebbe avere un malore a vedere casa o bottega in certe condizioni.
Se poi x rianimarlo gli danno un bicchier d'acqua, gli verrà di sicuro un bel cagotto.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
in nome della privacy che tanti inq non si fan trovare quando il locatore vuol, come è suo diritto, visitare l'immobile
E' fondamentale scrivere nei contratti di locazione la seguente clausola:
Il conduttore dovrà consentire (previo appuntamento) l'accesso all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati quando gli stessi ne abbiano, motivandola, ragione.
Purtroppo in pratica diventa impossibile accedere se l'inquilino non si rende disponibile.
 

Marcella.antonio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
E' fondamentale scrivere nei contratti di locazione la seguente clausola:
Il conduttore dovrà consentire (previo appuntamento) l'accesso all'unità immobiliare al locatore, al suo amministratore nonché ai loro incaricati quando gli stessi ne abbiano, motivandola, ragione.
Purtroppo in pratica diventa impossibile accedere se l'inquilino non si rende disponibile.
Grazie uva, lo farò presente all'avvocato prima di fargli redigere il contratto.
X esperienza ho capito che, dopo due o tre volte che l'inq non si fa trovare, bisogna allarmarsi e, se appena ce n'è motivo - ad es. x disturbo olfattivo, strani movimenti o affollamenti in casa/negozio - sporgere denuncia alla asl, prima in forma anonima e poi, se (come spesso avviene) non vi danno seguito, firmandosi con nome e cognome. Non bisogna avere paura di loro, ma di come ci riducono l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto