nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, ho fittato l'appartamento ad un'inquilina che si è presentata in agenzia con modi gentili ed affabili salvo poi verificare un comportamento tutt'altro che idoneo ad un civile rapporto tra conduttore e proprietario. In sintesi dal 1 maggio l'inquilina è entrata in casa con 1 assegno legato al canone del primo mese (maggio) e un assegno quale cauzione (copertura di due mesi). Avendo appurato successivamente che la tipa è solita non pagare, ed avendo visto che al 6 giugno nessun canone veniva corrisposto, ho pensato bene di incassare l'assegno della cauzione. Naturalmente anche a luglio non ha pagato perché nella sua testa i due canoni cauzionali vanno secondo lei a coprire la sua mancanza. Intanto ho messo in mano all'avvocato le carte per procedere ad uno sfratto, ma secondo voi la cauzione come va intesa? Nel senso può il giudice non riconoscere gli estremi per procedere con il rito dello sfratto?
Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ho messo in mano all'avvocato le carte per procedere ad uno sfratto, ma secondo voi la cauzione come va intesa? Nel senso può il giudice non riconoscere gli estremi per procedere con il rito dello sfratto?
Non hai rivolto all'avvocato le stesse domande?
In ogni caso, il pagamento dei canoni scaduti, nei termini di cui all'art. 55 della legge n. 392/1978, esclude la risoluzione del contratto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sembra che ti sia rivolto ad una agenzia per affittare il tuo appartamento: questa agenzia cosa ha fatto per verificare la solvibilità della persona che ti ha presentato?
Poi vorrei dire, se uno ti vuole tirare un pacco non si presenta in modo ripugnante ed indisponente in modo che il proprietario rifiuti di sottoscrivere il contratto di affitto, anzi si presente tutto bello elegante, gentile e comprensivo; poi una volta ottenuto il contratto ed entrato in casa svela la vera indole.
La cauzione serve per coprire i danni arrecati dal conduttore e che vengono concordati con il proprietario a fine locazione. Se non c'è accordo sulla quantificazione dei danni la cauzione va restituita ed il proprietario deve intraprendere una azione legale per vedersi riconosciuti i danni subiti. La cauzione non può essere usata al posto del canone d'affitto proprio perché va usata per rimborsare i danni causati dal conduttore a fine locazione. Tuttavia in caso di morosità il proprietario può trattenere la cauzione come anticipo sulla somma da riscuotere.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E cosa avrebbe potuto fare l'Agenzia?
selezionare le persone che presenta a chi gli ha dato l'incarico di trovare un affittuario. Incominciando con il chiedere la dichiarazione dei redditi, la copia della lettera di assunzione, ed informandosi su piazza se la persona, attraverso il C.F., ha avuto contenziosi con altri conduttori (lo ha saputo il nostro postante che è una inquilina morosa). L'agenzia immobiliare si fa pagare per questo.
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' vero, credo che l'agenzia immobiliare debba assumere delle precise responsabilità che non si esauriscono solo nella presentazione di prove documentali. Credo che ogni agenzia debba risponderne in questi casi. Tra l'altro, al di là della dichiarazione dei redditi e compagnia cantando (che comunque non escludono comportamenti fraudolenti successivi alla firma) credo che ogni agenzia debba fare una cosa semplice: contattare il precedente proprietario per prendere notizie sull'inquilino che si candida a prendere in affitto un nuovo appartamento.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
che comunque non escludono comportamenti fraudolenti successivi alla firma
certamente; ma se affitti ad una persona che ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato lo puoi attaccare sul reddito fino ad un importo pari ad 1/5 dello stipendio fino a quando non si licenzia o perde il lavoro. Se affitti ad un lavoratore che ha un contratto a termine, se diventa moroso, e non ha altre fonti di reddito, ti attacchi al tram.
Poi bisogna considerare che se l'affittuario ha un reddito di 1.200 € al mese non può pagarne 6/700 per l'affitto (compreso le spese di condominio) perché ci sono da pagare luce,gas,telefono e si deve pure vestire e comprare da mangiare.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto