STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Professionista
Anch'io concordo sul fatto che sia meglio riprendersi l'appartamento e chiudere il rapporto, ma ciò non toglie che se l'inquilino non paga le ultime mensilità per "cattiva abitudine" scontandole dall'importo della cauzione, non è che sia da guardare con occhio benevolo trattandolo con una pacca sulla spalla e dicendogli "vabbé, dai, cosa importa !".
Egli compie una palese violazione degli accordi contrattuali che, anche se non sono "legge", hanno comunque un valore legale tra le parti.
Inoltre compie tale violazione in maniera subdola e vigliacca, conscio del fatto che grazie alle nostre poco equilibrate leggi in materia ed ai costi ed alle lungaggini di un'eventuale azione civile, nessun proprietario gli pianterebbe una causa per fargli rispettare il contratto sino in fondo.
Peggio ancora se compie tale azione, come spesso accade, per risolvere un contratto senza fornire il preavviso che era dovuto alla controparte. Ovviamente, azzerando la cauzione, il proprietario non può rivalersi su di essa nemmeno per il mancato preavviso.
Ripeto, sono pessime consuetudini permesse solo da una legislazione squilibrata e penalizzante per il proprietario dell'immobile, comunque da non incoraggiare (e anzi, da deprecare) soprattutto da parte di chi opera nel settore, quali agenzie immobiliari, studi di consulenza immobiliare, professionisti ecc...

Concordo con il Tuo pensiero sia in merito agli aspetti contrattuali che in merito alle cattive consuetudini, però é anche il caso di dire che le consuetudini sono diventate cattive anche perché gli inquilini troppo spesso hanno problemi nel recuperare il deposito cauzionale , somme ritenute illegittimamente dai proprietari per pretesti vari o meglio restituzione dell'importo dopo 30 - 60 - 90 giorni magari con assegno postdatato, o meglio si restituisce il deposito quando il nuovo inquilino verserà il suo di deposito, anche queste sono violazioni contrattuali, stiamo parlando di somme che possono arrivare anche a 3.000 , 4000, 5000 euro da restituire ed allora ogni scusa é buona per pagare di meno o meglio per non pagare.

Ti chiedo come deve difendersi l'inquilino che deve ricevere dei soldi dal proprietario il giorno della riconsegna dell'immobile ( riconsegna senza danni, con utenze pagate, condominio pagato ecc, ecc. ) ?

Gli strumenti legali li conosciamo tutti ma ne esistono altri che servono alla sopravvivenza.
Considera che quei 3.000 - 4000 - 5000 euro di deposito per una famiglia possono servire per prendere un altro immobile in affitto, pagare l'agenzia, il trasloco, la registrazione del nuovo contratto e tutto ciò che un cambio casa comporta e Cari Signori facciamoci i conti !!!!!!.

Questa Caro Mapeit NON E' LEGGE é vita quotidiana e la differenza é tanta.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ti chiedo come deve difendersi l'inquilino che deve ricevere dei soldi dal proprietario il giorno della riconsegna dell'immobile ( riconsegna senza danni, con utenze pagate, condominio pagato ecc, ecc. ) ?

Gli strumenti legali li conosciamo tutti ma ne esistono altri che servono alla sopravvivenza.
Considera che quei 3.000 - 4000 - 5000 euro di deposito per una famiglia possono servire per prendere un altro immobile in affitto, pagare l'agenzia, il trasloco, la registrazione del nuovo contratto e tutto ciò che un cambio casa comporta e Cari Signori facciamoci i conti !!!!!!.

Questa Caro Mapeit NON E' LEGGE é vita quotidiana e la differenza é tanta.

L'inquilino ha le stesse armi legali del propietario per farsi restituire la cauzione, ma se la chiede solo a fine locazione rispetta il contratto, se invece se la prende prima della scadenza commette una violazione.
3.000 / 4.000 / 5.000 Euro di cauzione sinceramente li ho visti raramente per una locazione ad uso abitativo.
Al massimo si può richiedere un importo pari a tre mensilità del canone, cosa che indubbiamente costituisce un immobilizzo. Ma a fronte di un importo di 1.800 / 2.000 euro, che costituiscono la media per una cauzione data da una famiglia, il proprietario sul "tavolo da gioco" ci mette un immobile, di valore ben più elevato e sul quale i danni arrecati possono essere di gran lunga superiori a tale importo.
Capisco che in fase di cambio di locazione per una famiglia di inquilini ci possono essere problemi di liquidità, ma perché un locatore dovrebbe trattenersi la cauzione oltre i termini se l'appartamento viene riconsegnato in perfetto stato ? Sono tutti approfittatori e disonesti i locatori e tutti poveracci ma onesti gli inquilini ?
Cerchiamo di essere un po' più equilibrati e non facciamo diventare le prassi scorrette delle "norme di fatto".
 

STUDIO CONTAB

Membro Attivo
Professionista
L'inquilino ha le stesse armi legali del propietario per farsi restituire la cauzione, ma se la chiede solo a fine locazione rispetta il contratto, se invece se la prende prima della scadenza commette una violazione.
Un inquilino alla fine del contratto con una casa svuotata ed un trasloco in atto di certo non pensa alle armi legali che come ben sai rappresentano costi e lungaggini e quindi spesso si preferisce rinunciare.
Concordo con Te sul fatto che commette una violazione nell'ipotesi se la prendesse "sua sponte" però é una violazione che può essere facilmente superata in fase di stesura del contratto o in prossimità della scadenza con delle dichiarazioni a latere, non mi risulta una norma imperativa che vieti d'imputare il deposito cauzionale in conto di locazione, ovviamente dipende dai rapporti tra inquilino e proprietario nonché lo stato dell'immobile, non penso che un inquilino che ha vissuto 4 anni in una casa mantenendola in buono stato, l'ultimo mese impazzisce e la distrugge.

3.000 / 4.000 / 5.000 Euro di cauzione sinceramente li ho visti raramente per una locazione ad uso abitativo.
Al massimo si può richiedere un importo pari a tre mensilità del canone, cosa che indubbiamente costituisce un immobilizzo
Molto semplice canone mensile 1200 per 3 = 3600; canone mensile 1500 per 3 = 4500;canone mensile 2000 per 3 = 6000, e Ti dirò di più che spesso alcuni proprietari rinunciano al deposito cauzionale o prendono sono 1 mese o 2 per facilitare la locazione, molti proprietari in prossimità della fine del contratto, previo sopralluogo anticipato sull'immobile, invitano il conduttore a non versare le mensiltà di canone perché restituire certe somme può anche essere un peso.

Ma a fronte di un importo di 1.800 / 2.000 euro, che costituiscono la media per una cauzione data da una famiglia, il proprietario sul "tavolo da gioco" ci mette un immobile, di valore ben più elevato e sul quale i danni arrecati possono essere di gran lunga superiori a tale importo.
Concordo con Te ma di fronte a danni consistenti l'importo del deposito cauzionale é irrisorio.

Capisco che in fase di cambio di locazione per una famiglia di inquilini ci possono essere problemi di liquidità, ma perché un locatore dovrebbe trattenersi la cauzione oltre i termini se l'appartamento viene riconsegnato in perfetto stato ? ".
Caso tipico: aspettiamo i conguagli sulle bollette ! la porta é scheggiata, tolti i quadri si deve imbiancare, ecc. ecc. per fortuna non sono tutti approfittatori e disonesti ma purtroppo troppo spesso accade che i soldi si restituiscono solo in parte senza giustificati motivi, specialmente ai giovani che non sanno come muoversi e figurati se vanno dall'avvocato.
Sono tutti approfittatori e disonesti i locatori e tutti poveracci ma onesti gli inquilini ?
Mi astengo dal commentare perché rischiamo di uscire dal "focus" dell'argomento

Cerchiamo di essere un po' più equilibrati e non facciamo diventare le prassi scorrette delle "norme di fatto".
Concordo, se ci fosse maggior buon senso e comprensione e meno "furberie" forse questo discorso neanche si sarebbe affrontato, in merito alle norme di fatto chissà che nella prossima riforma delle locazioni non venga espressamente previsto , od oggi basta una semplice clausoletta per non fare violazioni.
 

hanton21

Membro Assiduo
senza scrivere TOMI sull'argomento : personalmente il contratto lo prelevo da internet e viene sottoscritto presso ASPPI : le clausole (contrattuali e sempre legali) sono quelle del "deposito cauzionale" e la restituzione dei locali come e nelle condizione di consegna (foto all'entrata del conduttore).......un ultimo esempio per studio : mi sono dimenticato di dirti che l'inquilino uscente ha lasciato da pagare 670 euro di acqua condominiale....domanda : se non avessi avuto il deposito...chi e con cosa avrei pagato la....dimenticanza ??
 

fabius928

Membro Junior
Ciao a tutti
Cambio leggermente argomento, le spese condominiali del mio immobile locato le pago io, non le lascio da pagare all'inquilino (mi rivalgo logicamente mensilmente con la voce spese oltre il canone) altrimenti di sicuro mi avrebbero già pignorato l'appartamento. A carico dell'inquilino lascio da pagare (comunque sono contratti intestati a lui pertanto se non paga io non ci vado di mezzo) luce e gas, per la tarsu compilo l'apposito modulo con i suoi dati faccio firmare ed invio via fax al comune, anche in questo caso rimane tutto intestato a lui.
Saluti
 

GRAZIA36

Nuovo Iscritto
mi viene da ridere

...dissento : ho avuto lo stesso problema : ho dato appuntamento avanti un legale (scelto da LORO) : il legale ha confermato che il canone andava pagato fino all'ultimo e che oltretutto gli inquilini erano in mora perche' NON avevano data la disdetta dei sei mesi anticipati :.....hanno così DOVUTO pagare i SEI mesi e poi,una volta RIFATTO l'appartamento (imbiancatura,infissi,verniciatira etc) gli ho restituito il dovuto.....dopo 90 gg perche' ho voluto et accertato la funzionalita' dell'impianto elettrico et idraulico e la pulizia degli scarichi...circa 400 eu....ma ho preferito essere IO a dare il "resto" e NON che mi mancasse qualcosa.....sono stati talmente contenti della mostrata onesta' che mi hanno regalato la cucina "fatta su misura" per l'ambiente che avevano occupato.
 

GRAZIA36

Nuovo Iscritto
mi viene proprio da ridere ma avete provato ad avere alloggi in affitto?Cercate di non pretendere quello che la legge vi darebbe perche' vi troverete di fronte a gente che non paga piu' e che sarete costretti a sfrattare: ho due alloggi dove la gente non paga piu' e con sfratto avviato ed esecutivo da piu' di un anno (1000 euro per alloggio+60 euro ogni uscita dell'ufficiale giudiziario) .Siamo alla terza uscita ed ogni volta la proroga e' di tre mesi senza giustificato motivo!!!!!Lo Stato non ci tutela!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto