1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexfin

alexfin Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buongiorno, vorrei chiedere se c’è qualche modo per affittare la mia “prima casa” con un regolare contratto che non debba durare per piu’ di 2 anni, visto che miservono giusto 2 anni per arrivare ai famosi fatidici 5 anni dopo i quali potro’ vendere senza rimetterci le agevolazioni prima casa. Graie anticipatamente per la risposta. Alessia70

2. silvia

silvia Nuovo Iscritto

Buongiorno Alessia 70 l'unico modo per poter locare l'appartamento per un periodo inferiore a 4 anni è stipulare un contratto agevolato-convenzionato/transitorio/transitorio per studenti, tali contratti però non sono "liberi" ma devono essere stipulati in base ai paramentri dettati dagli accordi tra le Associazioni di Categoria che variano da Comune a Comune.
    Ti conviene informarti presso il tuo comune e chiedere a loro i parametri stabiliti.
    Buona giornata
    Silvia :D

3. arula

arula Membro Attivo

il contratto a canone convenzionato è di 3 anni + 2 anni
    il transitorio da 1 a 18 mesi
    transitorio per studenti va da 6 a 36 mesi
    ciao

4. federobe

federobe Nuovo Iscritto

Arula è stata più che sintetica :ok: Io aggiungo che non sempre gli inquilini sono "bravi inquilini" e perciò è sempre meglio accertarsi che il futuro conduttore se ne debba andare sul serio alla fine dei due anni! Anche se il contratto è perfettamente legale e l'inquilino non se ne va , bisogna mettere in predicato i lunghissimi tempi del ns. apparato giudiziario :disappunto: e di solito è meglio vendere casa quando è libera :amore: .Auguri

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina