robe

Membro Ordinario
sono contento per l'amico del forum e gli faccio i migliori auguri, quindi se interpetro bene, avendo io siglato il contratto il 1.aprile, pagato la registrazione il 5.aprile e registrato e bollato il 7 aprile, essendo in corso il 7.aprile, posso usuruire della norma transitoria : pagando i 2 acconti non recuperando la tassa di registrazione e dichiando l'opzione sul 730 del 2012? ringrazio chi mi vorra' aiutare
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Robe, penso di si come penso vada bene ciò che ha detto casa61 e che ha confermato tovrm

Il 20 presenterò un nuovo contratto all'Ufficio del Registro di Milano e chiederò conferma. Dopo un pò di tempo si spera che anche all'Agenzia delle Entrate gli incaricati che ti rispondono abbiano le idee più chiare in proposito.:fico:
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono contento per l'amico del forum e gli faccio i migliori auguri, quindi se interpetro bene, avendo io siglato il contratto il 1.aprile, pagato la registrazione il 5.aprile e registrato e bollato il 7 aprile, essendo in corso il 7.aprile, posso usuruire della norma transitoria : pagando i 2 acconti non recuperando la tassa di registrazione e dichiando l'opzione sul 730 del 2012? ringrazio chi mi vorra' aiutare

Secondo me hai sbagliato o, meglio, hai avuto troppa fretta perché avresti potuto usufruire fin d'ora dei benefici della cedolare secca, evitando così il pagamento della tassa di registro e del bollo :disappunto:.
Avendo sottoscritto il contratto il 1 aprile, rientri nella casistica prevista dal punto 6.4 del Provvedimento Agenzia delle Entrate che ha prorogato al 6 giugno 2011 il termine per la registrazione dei contratti per i quali il termine scade tra il 7 aprile 2011 ed il 6 giugno 2011 (nel tuo caso, il termine era il 30 aprile 2011).
Peccato... saresti stato forse il primo del forum ad applicare l'opzione della cedolare secca !!!
Ciao
 

robe

Membro Ordinario
ciao casa 61, aime' non conoscevo il forum,la preparazione e gradevolezza dei suoi frequentatori. non ho curato personalmente la cosa poiche' non dispongo di molto tempo e siccome chi lavora sbaglia, la prendo come una fatalita'.com'e' vero,l'occhio del padrone....................un saluto e a presto
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il tecnico a cui mi sono rivolto, mi ha detto che loro sono tenuti ad accettare la registrazione anche in virtu' del fatto che non e' colpa del contribuente ma e' sfuggito al catasto.

Se vai al catasto avrai la dritta per passare dalla rendita presunta alla rendita definitiva. Loro probabilmente non verranno mai a cercarti. Penso.
 

alfredo carnevali

Nuovo Iscritto
aggiornamento

Ciao a tutti,
io ho registrato un contratto libero a gennaio 2009, cosa devo fare quest'anno ? Devo
comunicare la scelta della cedolare secca entro una data all'Agenzia delle entrate per il 2011 ?
In che modo posso comunicarla ?
Devo comunicare entro una certa data all'inquilino tramite raccomandata ? Va bene la
raccomandata a mano ?
Ho molti dubbi vero....?
Ringrazio tutti !

Dimenticavo......in previsione non ho pagato a gennaio l'imposta di registro per il 2011
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimenticavo......in previsione non ho pagato a gennaio l'imposta di registro per il 2011

Ancora prima che votassero la Legge.... dammi subito qualche numero che lo gioco.:sorrisone:

La scelta la farai nell'UNICO 2012. La raccomandata deve essere inoltrata per le vie postali(si diceva una volta che le uniche cose certe sono la data di nascita, la data di morte e quella del timbro postale).
 

alfredo carnevali

Nuovo Iscritto
Dai Tapinaz, se ne parlava da tempo di questa cedolare secca che sarebbe partita dal 2011 e
che avrebbe sostituito l'imposta di registro, mi sono fatto due calcoli ed ho visto che
pagandola in ritardo ci avrei rimesso pochi euri.....
Comunque ho inviato anche una mail all'Agenzia delle Entrate ma ancora niente.
Nel 2012 farò la scelta nel 730 e basta o devo mandare anche il modello 69 ?
Non ho ben capito se questo modello mi riguarda o no....vorrei evitare se possibile !!
Nel frattempo però quest'anno pago l'acconto come da scelta già fatta........
Per la raccomandata.....cavolo, l'inquilino mi abita di fronte, non posso fargli firmare
la lettera per ricevuta ?
Come siamo complicati !!!
Grazie mille per la pronta risposta !
 

Tapinaz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scherzavo eh :), per esempio io, da fesso, a gennaio l'ho pagata, ma anche a febbraio....:confuso:
Il concetto per le vie postali è perchè il comma 11 di questo art.3 parla di lettera raccomandata ed in fondo all'articolo si dice che lo stesso è inderogabile. Significa che non ci sono alternative, lo so che nel tuo caso sembra esagerato ma non rischiare per pochi euro di francobollo.

Dato che il tuo è un contratto registrato prima dell'entrata in vigore del DL, l'opzione di scelta sarà fatta quando compilerai la denuncia dei redditi dell'anno prossimo. A giugno però devi versare la 1a rata di acconto della cedolare ed a novembre la 2a rata

Ti riporto il dettaglio

7.1. Versamento in acconto della cedolare secca per l’anno 2011
Per i contratti in corso nell’anno 2011, il versamento dell’acconto, pari all’85
per cento dell’imposta dovuta, deve essere effettuato in unica soluzione, entro il 30
novembre 2011, se inferiore a euro 257,52 e in due rate, se l’importo dovuto è pari o
superiore ad euro 257,52, di cui:
- la prima, nella misura del 40 per cento, entro il 16 giugno 2011 ovvero entro il
18 luglio 2011 con la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse
corrispettivo;
- la seconda, nella restante misura del 60 per cento, entro il 30 novembre 2011.
Per i contratti in corso alla data del 31 maggio 2011 e per quelli scaduti ovvero
oggetto di risoluzione volontaria prima della predetta data, in presenza delle condizioni
sopra indicate, il versamento d’acconto è effettuato in due rate; per i contratti con
decorrenza successiva al 31 maggio il versamento d’acconto è effettuato, in unica rata,
entro il 30 novembre 2011. Per i contratti con decorrenza dal 1° novembre 2011 il
versamento in acconto non è dovuto. Il versamento dell’acconto relativo al periodo
d’imposta 2011 non si considera carente se di importo almeno pari all’85 per cento
dell’ammontare della cedolare secca. Non è dovuto acconto e l’imposta è versata a
saldo se l’importo su cui calcolare l’acconto non supera euro 51,65. La prima rata
dell’acconto della cedolare secca può essere versata ratealmente e sugli importi
rateizzati sono dovuti gli interessi, secondo le disposizioni previste per la rateazione
dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto