Fantagigio

Membro Attivo
Buogiorno, un dubbio, l'inquilino di un appartamento con cedolare secca mi chiede copia della registrazione annuale. Essendo in cedolare secca però, non dovendo versare imposte di registro o di bollo, credo non vada fatta nessuna comunicazione all'Agenzia delle Entrate tranne alla prima registrazione del contratto ( e alla risoluzione dello stesso) , confermate? Grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Bisogna comunicare all'Agenzia delle Entrate le proroghe del contratto, anche se la mancata comunicazione del rinnovo opzione per la cedolare secca non è più sanzionata.

Se il contratto giunge alla sua scadenza naturale e non viene rinnovato, non si comunica nulla.
Si comunicano all'Agenzia solo le risoluzioni anticipate.
 

Fantagigio

Membro Attivo
Giusto hai ragione.
Contratto a canone libero, 4+4. cedolare secca attivata con contratto già in corso e quindi comunicato all'Agenzia delle Entrate al momento della scadenza dell'annualità, senza pagare l’imposta di registro avendo optato per la cedolare secca. La questione è, avendo optato per la cedolare secca, e avendo quindi imposta di registro pari a 0, va comunque comunicato all'Agenzia delle Entrate la nuova annualità a mo di registrazione? Senza cedolare secca si aveva in mano la copia del versamento annuale, ma con la cedolare?
 

Fantagigio

Membro Attivo
Perfetto grazie! quindi al mio inquilino eventualmente, per qualsiasi uso gli sia necessario, basta presentare copia del contratto e copia della dichiarazione di aver accettato la cedolare secca, con copia della comunicazione all'Agenzia delle Entrate della scelta dell'opzione cedolare secca.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
al mio inquilino eventualmente, per qualsiasi uso gli sia necessario,
Forse deve presentare la documentazione al Caf/commercialista per usufruire della detrazione IRPEF prevista a favore degli inquilini se il loro reddito non supera un determinato limite.

Basta esibire il contratto di locazione, la ricevuta di registrazione all'Agenzia delle Entrate e di comunicazione proroga alla scadenza del quadriennio.


dichiarazione di aver accettato la cedolare secca,
L'opzione per la cedolare secca è una scelta unilaterale del locatore.
Che la deve comunicare all'inquilino; ma quest'ultimo non può opporsi e non deve dichiarare di averla "accettata".
 

Fantagigio

Membro Attivo
Perfetto grazie! Giusto per la cedolare secca, non ci avevo pensato. Allora gli allego anche la registrazione di rinnovo dei +4 dove è indicata la scadenza del contratto. Grazie!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
gli allego anche la registrazione di rinnovo dei +4
Sì, certamente.
La comunicazione della proroga/rinnovo è indispensabile.
Perché se non fosse stata comunicata, per l'Agenzia delle Entrate quel contratto sarebbe risolto (=finito, concluso) alla scadenza del quadriennio precedente.
E l'inquilino non potrebbe dimostrare, per lo scopo che gli interessa, che il suo contratto è ancora in essere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto